L'ispirazione per questa board è evidente e come recita la presentazione del progetto «l'idea è stata quella di creare una tastiera che privilegiasse una digitazione morbida, un suono pulito e un design con un linguaggio che anche tornando indietro nel 3000 A.C. sarebbe risultato fantastico».
Ecco a noi la Ziggurat:
Ziggurat v2 Proto
È concepita per essere plateless, con PCB solo da saldare offerte in due diversi spessori - 1,2 mm e 1,6 mm - a cui saranno accompagnate guarnizioni specifiche per garantire il giusto livello di compressione.
Il bottom di fatto sarà realizzato completamente in ottone e calcolando che il layout è un 65% XT - con cluster macro in due colonne sulla sinistra - di fatto le dimensioni si avvicinano a quelle di una FRL-TKL e la massa finale dovrebbe arrivare a 3 Kg.
Fa storcere un po' il naso la scelta di un layout pressoché fisso con barra unica da 7U:
Ziggurat PCB Layout
La soluzione delle guarnizioni richiama la stessa adottata dalla Angle con delle fughe appositamente studiate per permettere movimento alle leaf della PCB.
Ziggurat - Explosion
Il buon Alexotos ha già fatto una prima build di un prototipo V2:
The Ziggurat - Plateless CLACK. – 12:56
— alexotos
Il prezzo dovrebbe posizionarsi nella fascia USD 400,00 - 450,00 ma per noi il fattore più positivo è che il vendor principale - nonché finanziatore del progetto - è Eloquent Clicks per cui dovremmo aspettarci delle condizioni di cambio e di spedizione davvero invitanti.
Il GB dovrebbe avvenire tra fine Q3 e inizio Q4 2022.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.