[IC] FRL TKL - Pluto
-
Questa board, la cui ispirazione è alquanto ovvia - basta osservarne il bottom - punta a raggiungere un importante MOQ di 500 unità con l'obbiettivo di abbassare i costi di ingresso a circa USD 300,00.
Il progetto è una collaborazione tra saab - che già conosciamo per la Hira70 - e KBDFans: è in piena fase di IC, non ci sono ancora prototipi e la volontà di saab è quella di non sovrapporre le fasi di GB: è lecito quindi pensare di dover aspettare ancora un po'.
N.B. qualche giorno fa saab ha scritto su Discord che l'incisione sul bottom potrebbe richiamare un altro progetto per cui sta lavorando ad una nuova versione:
Sempre per mezzo di Discord è stato proposto un poll per valutare eventuale accent/engraving sul top e la proposta che ha riscosso più conferme è stata questa:
La board dovrebbe supportare un doppio stile di montaggio: al classico O-ring è stato infatti aggiunto il supporto al top mount.
La board dovrebbe avere un'inclinazione di 6° e un'altezza frontale di soli 17,10 mm, con peso in acciaio e PCB spessa 1,6 mm.
La potenza di fuoco di KBDFans potrebbe davvero garantire il raggiungimento della MOQ per un progetto che fin qui, sulla carta, sembra davvero molto interessante: non sono molto d'accordo con le ultime modifiche proposte - trovo francamente incisione e accent sul top inutili e fuori luogo - e spero che si ritorni alla semplicità, che è la chiave vincente di questa board.
Online ovviamente il form di IC per esprimere le proprie preferenze.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Il progetto, che da tempo era bene o male stabile nelle sue premesse, ha subito dei cambiamenti abbastanza importanti:
- il bottom è stato cambiato, e il motivo onestamente non è molto chiaro: un prima battuta si è parlato di possibile conflitto con altro designer, poi è stato detto che avrebbe richiesto un processo di anodizzazione troppo oneroso; il risultato ora è quantomai anonimo, IMHO
- è stato aggiunto un accent sotto al cluster alto e un'incisione: questione ovviamente di gusti, personalmente li trovo superflui
- il prezzo pare ora aver abbassato l'asticella a USD 250,00
Sono un po' deluso: le modifiche apportate secondo me cambiano le premesse del progetto - come ho scritto anche su geekhack.
La questione del prezzo non mi convince moltissimo in questa fase... vedremo. - il bottom è stato cambiato, e il motivo onestamente non è molto chiaro: un prima battuta si è parlato di possibile conflitto con altro designer, poi è stato detto che avrebbe richiesto un processo di anodizzazione troppo oneroso; il risultato ora è quantomai anonimo, IMHO
-
La board è approdata su KBDfans in modalità pre-ordine, con quantità limitate per colore/layout.
A quanto pare la produzione è iniziata da tempo e addirittura si parla di consegna a Luglio 2023.
Prezzi confermati: nelle colorazioni più economiche il prezzo di partenza è USD 227,00.
-