Negli ultimi mesi sembra che la nicchia degli amanti Alps sia molto attiva e da pochissimo è arrivata su geekhack la Bullfrog 60: una 60% con plate in POM e mounting style per mezzo di O-ring (alla Bakeneko).
La board è compatibile con la Bakaneko v2 mentre la PCB sarà la GA15.0 by Gvalch'ca con daughter-board ai03.
Molto buono il supporto ai vari layout, compresi gli esoterici IBM 5140 e Canon AP350:
Al momento il target di prezzo dovrebbe essere inferiore a USD 300,00 ma non ci sono ancora tempistiche certe sul GB né eventuali vendor coinvolti.
Come da tradizione è online il form di IC per esprimere le proprie preferenze.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Approdato da pochi giorni su geekhack, il progetto Orbit si presenta davvero molto bene: una classica 65% con inclinazione di 7° e altezza frontale di soli 17mm, montaggio per mezzo di pin in silicone e la possibilità di scegliere tra un bottom completamente in ottone o in alluminio con quattro pesi interni.
Orbit by Machina
La board è già giunta al secondo prototipo ed è già stato pubblicato un typing test:
Dopo il recente successo della Typ 65+ gli Axiöm Studios tornano, questa volta con una 60% variabile: la Typ 60, che ha blockers rimovibili che le permettono di cambiare vestito, passando da WK a WKL ma anche a HHKB 😎
kbd_60_typ-60_kit.jpg
Sicuramente il punto di forza del progetto è la dotazione di 3 blockers diversi che permettono alla tastiera di adattarsi a layout differenti:
kbd_60_typ-60_wk.jpg
kbd_60_typ-60_wkl.jpg
kbd_60_typ-60_hhkb.jpg
I blockers sono in acciaio ♥ così come il peso, con montaggio a guarnizione per mezzo di O-ring. Il progetto in verità pare essere antecedente a quello della Typ 65+ ed è passato attraverso molteplici revisioni, giungendo ad un secondo prototipo (quello delle immagini qui sopra).
kbd_60_typ-60_bottom_v1-2.jpg
Lo stile ovviamente ricorda moltissimo quello della board precedente ma sono state introdotte delle finiture più ricercate: il design è diventato di fatto seamless con la v2 grazie all'utilizzo dei piedini a striscia stile Geonworks (riuscirò mai ad avere una Geon? 🤔)
Per il resto tutto in linea con ottime caratteristiche: daughterboard ai03 unificata, PCB da saldare con supporto ISO e tutto quello che serve, borsa da trasporto rigida con spazi dedicati ai blockers 😎
kbd_60_typ-60_pcb.jpg
Il GB dovrebbe avvenire tra Q2 e Q3 2022, prima con circa 80 unità in-stock e poi FCFS/raffle in un secondo momento, con prezzo non definito nel range di USD 4XX.
Disponibili anche i primi test, e devo dire che non sono affatto male!
Oltre che ovviamente raccogliere i feedback della community - online l'apposito form come da prassi - i prossimi step dovrebbero prevedere un terzo prototipo.
Ottimo inizio per questo progetto che si presenta come davvero molto interessante.
È ormai da Ottobre che retoid di BKM Caps ha postato su geekhack un interessante IC per una serie di deskmat realizzati in pixel art e raffiguranti i componenti e gli strumenti tipici di una build.
32-bit_deskmat.jpg
Aperto di rito anche in classico Google Form per i primi feedback sul progetto.
Non abbiamo ancora informazioni in merito a prezzo, data del GB od altro.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.