• Moderatori Globali

    Era da tempo che si sapeva che Wuque Studio fosse al lavoro per realizzare una nuova versione a tema della fortunata Ikki68 Aurora - le mie valutazioni in merito le trovate qui - a tema Kraken e che questa sarebbe stata abbinata a nuovi keycaps appositamente realizzati in doubleshot PBT - combinazione di tecnica/materiali che ormai è da molti considerata nel nostro hobby quale Santo Graal.

    Wuque Studio Kraken

    Nella giornata di venerdì 9 Settembre è stato infine comunicato ufficialmente che i nuovi keycaps sono ora una realtà: esattamente come è già accaduto con i DCX di Drop anche in questo caso il prodotto è un chiaro clone di GMK, inutile tentare di descrivere l'operazione in altro modo.

    Wuque Studio Kraken

    E in linea con quanto già realizzato da Drop anche in questo caso il risultato sembra ottimo.

    Wuque Studio vs GMK

    Ogni operazione di questo tipo vuole la sua narrazione e nel comunicato ufficiale WS non lesina certo le parole per giustificare il tempo impiegato - 2 anni secondo la loro ricostruzione - a raggiungere tale obbiettivo, con l'intento di migliorare lo standard GMK in termini di spaziatura e consistenza generale delle legende.

    Dalle fotografie mostrate la nitidezza delle legende sembra essere alla pari con quella di GMK mentre lo spessore in alcuni casi pare leggermente più abbondante, specie nei mods.

    Wuque Studio - Prototype Thickness

    Non è stato dichiarato con esattezza lo spessore dei nuovi keycaps ma dalle immagini sembra in linea con il riferimento GMK - il cui classico difetto del segno di iniezione è stato eliminato, spostandolo nel bordo inferiore.

    Ed eccoci infine alla parte più interessante dell'operazione: Wuque ha dichiarato l'intenzione di consegnare le prossime produzioni circa 30 giorni dopo la fine del rispettivo GB, come regola generale.
    Per il lancio del set Kraken saranno disponibili in-stock a fine Settembre:

    • 500 kit base - USD 85,00
    • 300 novelties - USD 29,00
    • 100 40's - USD 34,00

    A distanza di qualche settimana partirà infine un GB illimitato.
    La lista ufficiale dei proxy non è ancora completa e tra le region mancanti ricade anche l'Europa: in virtù di altre collaborazioni è lecito supporre che saranno MyKeyboard o KEYGEM.

    Wuque Studio - Base Kit

    In base all'attuale cambio EUR/USD è probabile che il prezzo finale sia poco superiore a EUR 100,00: se fosse confermato non sarebbe affatto male, considerando che il kit base ha un'ottima copertura che di fatto lo rende compatibile con quasi ogni layout - 40% a parte, che sono sì parzialmente supportate ma di fatto avranno un set dedicato.

    Nel comunicato ufficiale questa informazione non è presente ma nel thread su geekhack - ora finalmente aggiornato - è stato dichiarato che i keycaps saranno consegnati in tray realizzati in PC, e questo sarà valido sia per la prima vendita in-stock che per il successivo GB. 😶

    Il mondo non aveva certo bisogno di un altro clone Cherry... ma vediamo il bicchiere mezzo pieno: l'incremento iperbolico che si è raggiunto nel numero di produttori Cherry-like - da un paio d'anni a questa parte - dovrebbe alleggerire il carico su GMK, restituendo alla community tempi di consegna umani.

    Però ragazzi ora basta... altri cloni Cherry anche no, eh!

    basta

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.



Suggerimenti

  • 1
  • 2
  • 2
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.