• Come forse avrete letto Omnitype ha avviato come tanti altri un progetto di keycaps alternativo sempre in stock, sfruttando l'insoddisfazione generale dei tempi di consegna eterni di GMK (da dire anche che abbiamo toccato il picco qualche mese fa dove alcuni set hanno superato i 24 mesi, ma andrà migliorando).
    Hanno deciso intanto di partire con 2 set che loro avevano spinto alla grande Modo Light e 9009, riproponendoli in PBT Dye Sub. Opinabile forse la decisione di andare a rendere troppo accessibili a tutti due set così, ma l'ho apprezzato perché un 9009 lo sto rincorrendo da anni e quindi me lo sono acchiappato al volo.

    In Europa li troviamo da Qoda Studio a 95 Euro e 15 di spedizione, quindi con 110 Euro ci portiamo a casa un set completissimo. È un buon prezzo se consideriamo la completezza del set, ma è evidente che sia pompato per sovrapporsi ai prezzi di un set GMK in modo da costare meno ma non sembrare eccessivamente economico.

    Prima di riceverli si è alzato un flame online che si è trasformato in meme, nel quality standard hanno pubblicato una foto che voleva essere una esagerazione, ma l'utenza l'ha accolta in modo sbagliato:

    edited.jpg

    In realtà i tasti non sono così disallineati, quindi vi chiedo di fare questo esercizio per capire, guardate la prima foto e ditemi se percepite qualcosa di strano, poi andate a vedere la seconda che vi metto nei commenti.
    Per come la vedo io le imperfezioni sono del tutto tollerabili, perché ad occhio nudo non si noteranno nemmeno, anzi, mi sono capitate imperfezioni maggiori sui GMK.

    1.jpg

    Su questa tastiera avevo un set GMK prima di montarci questo, e vi dirò che stranamente mi trovo meglio con questo come feeling e suono, stranamente perché di norma l'ABS dei GMK ha un suono più dolce rispetto al PBT, ma essendo una flex board (che non amo) qui loro trovo perfetto. I tasti sono belli ruvidi, il kitting è ottimo a mio avviso e ci da anche il F13 che sarebbe d'obbligo, ma in ogni caso ci regalano 3 tasti con il logo Omnitype ognuno per ogni colore del set in modo da chiudere gli spazi vuoti.

    Io mi vedo assolutamente soddisfatto di questo set, spero aggiungano altre colorazioni come MoDo dark magari, e sicuramente mi vado a recuperare anche MoDo Light per confrontarlo al GMK e vedere le differenze di colore, che per forza di cose ci saranno, sono due plastiche diverse che restituiranno colori diversi.

    Sarebbe perfetto portarsi a casa spedito un set del genere con 100 euro, ma vediamo intanto come si evolverà con i futuri set.


  • 2.jpg

  • Moderatori Globali

    Sono anche io molto curioso di provarli ma aspetterò qualche set per me più "appetitoso"...

    Dato che hai parlato di MoDo ho fatto un paio di foto al set GMK montato su una Mode Sixtyfive, giusto per comparazione (così giochiamo in casa Qoda Studio e nessuno si arrabbia 😝) :

    GMK MoDo Numbers

    GMK MoDo Alphas


  • @AngryBard ha detto in OTC Keycaps - Il mio giudizio:

    In realtà i tasti non sono così disallineati, quindi vi chiedo di fare questo esercizio per capire, guardate la prima foto e ditemi se percepite qualcosa di strano, poi andate a vedere la seconda che vi metto nei commenti.

    confronto

    Io di strano vedo che il piano superiore dei tasti non coincide, come se il tre non fosse infilato fino in fondo o come se avessero un profilo di riga diverso (inoltre anche la distanza 2 è maggiore di quella 1)

    Un disallineamento comunque a occhio c'è, ma è inferiore a quello mostrato nella foto.


  • @alan0ford si, ma appunto, bisogna andare a farci caso. Purtroppo essendo americani devono fare disclaimer su ogni cosa, se non l'avessero fatto sicuramente non se ne parlerebbe oggi e ne avrebbero venduti molti di più.

  • Moderatori Globali

    Temo che una certa propensione all'assolutismo e alla ortodossia nel nostro hobby sia un malcostume abbastanza diffuso...

    Lo vedo accadere continuamente, che si parli di keycaps, di PCB, di case, di stabs, di switch, ecc. ...

    GMK viene spesso osannata quale unico produttore in grado di garantire una qualità assoluta, ad esempio: ed è talmente banale far notare che non è vero, per il semplice concetto che a conti fatti nessuno è perfetto, e tutti commettono errori.

    Piano piano le cose però stanno cambiando, e anche GMK sta finalmente uscendo dal proprio giardino dorato.

    Piccoli difetti a volte fanno parte di un valore complessivo molto più grande, molti - forse troppi - a volte si perdono nei dettagli e perdono di vista il quadro generale.

    Bello poter discutere con pacatezza qui insieme a voi 😃



Suggerimenti

  • 3
  • 2
  • 43
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.