• Moderatori Globali

    Sono passati quasi 2 anni da quando questo progetto è arrivato in fase di IC ma ora ci siamo: progettata da KEYGEM in collaborazione con Laminar e prodotta dal mitico Salvun ecco a voi la GEM65:

    GEM65

    Le caratteristiche principali della board:

    • case in alluminio 6063
    • doppio peso: interno e esterno (diamante)
    • montaggio a guarnizione
    • inclinazione di 7°
    • massa finale: 1,9 Kg
    • viti M3
    • piedini SKUF
    • PCB custom in sola versione da saldare
    • plate FR4 con layout fisso: ANSI o ISO

    La board è offerta in tre colori: rosso, blu e nero con layout del plate fisso, da scegliere tra ISO e ANSI - ottima cosa, IMHO.

    Il GB sarà ativo per tutto il mese di Giugno e le consegne sono previste per il Q1 2023.

    Il prezzo è impegnativo: si parte da EUR 476,00 e lo store ovviamente è KEYGEM.

    Sono previsti anche degli extras: plate in alluminio e ottone, oltre che una versione hotswap solo ISO della PCB - caso credo più unico che raro. ♥

    La board è passata tra le mani del buon Alexotos:

    The GEM65 - Is it good?! Breakdown, build and sound demo – 13:09
    — alexotos

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.

  • Moderatori Globali

    KEYGEM ha ufficializzato l'estensione del GB fino a Domenica 31 Luglio introducendo la possibilità di scegliere in fase di acquisto direttamente la PCB in versione hotswap - anziché doverla acquistare a parte come opzione.
    Chi avesse già fatto un ordine e volesse cambiare idea ha tempo fino alla fine del GB.

  • Moderatori Globali

    Con il caldo di questi giorni è arriva una bella doccia fredda: con una comunicazione via mail il GB è stato cancellato.

    Non ho partecipato ma sul server Discord di KEYGEM è stato condiviso il testo della mail:

    Thank you very much for your trust in KEYGEM and the Project GEM65.
    Today we sadly have to inform you that we will cancel the Project and accordingly to this also the GB.
    The reason for the cancellation of a project is not always a low number of sales. In this case there are multiple other reason which lead to this decision.
    One of the reasons is that we are not 100% satisfied with the GEM65 as it is now and we do not think that it can be changed in a way that it will become 100% the keyboard we wanted to design when we started with this project. This seems to be a bit late since the GB already started but some new circumstances changed a lot all around the project.
    We are really satisfied with the manufacturing of Salvun and thankful for all the hard work he put in this project so far. He is a real specialist on the field of keyboard manufacturing and we will be happy to work with him again in the near future.
    All of this does not mean that there will be no keyboard from KEYGEM. We are already planning a new GEM and are in contact with a well-known designer.
    To thank you for your trust in this project we will give you a special pricing if you are interested in the new GEM project we will be working on. You just need to contact us once the project is announced or the GB for the new project comes closer.
    Once again thank you very much for your trust and we are really sorry!
    Greetings
    Elli and Anji
    TEAM KEYGEM

    Mi sono accorto di quanto accaduto perché sono stati modificati i topic su geekhack e KeebTalk.

    Dal testo della mail si può intuire che il problema sia nato con Laminar - dato che non viene mai citato: dal server Discord di Laminar è scomparso il progetto... 🤔

    Sono alquanto basito: KEYGEM è il vendor che in assoluto preferisco per velocità, gentilezza e modo di fare. È strano che la questione abbia preso questa piega...

    Speriamo che venga fatta luce su quanto successo.


  • @yLothar io ho letto prima il commento di Laminar, e diceva che ha smesso di collaborare con Keygem e non ci lavorerà più, in quanto non gli sono piaciuti i modi di questo messaggio.
    Come vedo il messaggio? Keygem gli ha chiesto di sistemare alcuni particolare (ci sta, la community ti da dei feedback, o anche gli streamer), lui non ha voluto saperne di modificare nulla, fino a quando Keygem ha detto esplicitamente queste cose e annullato il GB. Cose che capitano quando si lavora con teste differenti, successo anche a me personalmente.
    Per me il buffone è lui, Keygem insieme a Oblotzky sono gli unici europei da supportare ad occhi chiusi.

  • Moderatori Globali

    @AngryBard davvero non so cosa pensare...

    Ho trovato questo messaggio sul server Discord di Laminar, non so se è quello a cui fai riferimento anche tu:

    Laminar about KEYGEM

    Sembra essere la sua reazione a quello che è stato scritto nella mail di KEYGEM e trovo la reazione un po' troppo forte - se così si può dire.

    Laminar è attivo in questo momento su più GB - in primis Sagrada e Ziggurat - ma in tutti i casi - anche per la GEM65 - il prezzo delle board è secondo me un po' troppo alto.

    KEYGEM sembra non voler dare altre spiegazioni e forse è meglio così: il tempo probabilmente ci dirà come sono andate effettivamente le cose...


  • @yLothar Si esatto, il messaggio era quello.
    In ogni caso se preferisce affidarsi a gente come MyKeyboard piuttosto che KeyGem vuol dire che non è tutto a posto. Basta vedere la Sagrada che da 580 dollari è volata a 655 euro.. Che poi non ho capito se sta raffle l'hanno fatta o meno, ma una cifra del genere per una 60% non ne vale la pena, neppure con tutto l'ottone che ci ha messo dentro.

  • Moderatori Globali

    @AngryBard sottoscrivo.



Suggerimenti

  • 1
  • 12
  • 4
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.