• Moderatori Globali

    Allacciatevi le cinture!

    Per questa sera è previsto un annuncio bomba 💣 da Matt3o circa gli ultimi sviluppi del progetto «MTNU» - nome che è ancora provvisorio, in questa fase di devolopment, e che in precedenza era stato introdotto come «SP3».

    Le indiscrezioni che fin qui sono trapelate promettono di generare un vero terremoto nella nostra community, e questa volta in termini assolutamente positivi.

    Non vedo l'ora di commentare qui con tutti quello che sta per arrivare...

    STAY TUNED!!!

    popcorn

  • Moderatori Globali

    GMK + MTNU

    (post muto)

    😶

  • Moderatori Globali

    OK, la bomba è stata sganciata...

    Partiamo da quello che di ufficiale è stato condiviso - e per «ufficiale» intendo quello che Matt3o ha riassunto sul suo blog:

    • il nuovo profilo per il momento ha nome in codice «MTNU»
    • ci sarà un unico produttore - GMK - e questo sarà coinvolto direttamente nella fase di sviluppo del prodotto
    • si stima che il primo set possa vedere la luce nel Q1 2023
    • lo sviluppo verrà fatto da subito in double-shot ma il materiale è ancora da decidere, probabilmente sarà una miscela PBT

    Come era prevedibile le prime reazioni sono tutte accomunate dalla preoccupazione circa GMK e la nota condizione di saturazione nella produzione del profilo Cherry.
    Sappiamo che Matt3o non è di certo un portavoce della compagnia ma da quello che sembra volerci suggerire sembra trasparire una certa fiducia che:

    • GMK sia ormai prossima a potenziare la sua produzione
    • la disponibilità di un nuovo profilo possa aiutare a ridistribuirne i carichi

    Le basi per un ragionevole ottimismo ci sono: GMK è famosa nella nostra community soprattutto per la qualità del prodotto, non certo perché sia l'unica ad offrire set con profilo Cherry. Ipotizzare di raggiungere la stessa qualità con un profilo simile in altezza ma dalle caratteristiche assai differenti... potrebbe finalmente portare una ventata di aria fresca e spezzare l'accanimento terapeutico che da troppi mesi a questa parte il profilo Cherry e cloni derivati - eh sì cara Drop, ci sei dentro anche tu... - stanno subendo.

    Ovviamente è troppo presto per cantare vittoria: ma si può dire tutto tranne che Matt3o e GMK non siano soggetti tra i più professionali che questa community continui ad ospitare. Entrambi hanno una lunga carriera, e questi sono fatti - non chiacchiere - che valgono più di mille parole.

    Non sappiamo ovviamente ancora nulla in merito a quanto potrà costare un kit base prodotto con il nuovo profilo: ma sarà prodotto qui in Europa, e questo dato credo sia il punto più intrigante della questione. Non andare in Cina credo sia una delle scelte più coraggiose che si potessero fare: per contro ora le aspettative saranno altissime, e credo che Matt3o e GMK avranno molto fiato sul collo da qui ai prossimi 12 mesi...

    Prossime mosse?

    Qui ci dobbiamo muovere con estrema cautela, senza lasciarci prendere troppo dall'entusiasmo.
    Per prima cosa: se volete vivere i vari sviluppi della questione ed essere costantemente aggiornati, in questo momento il luogo adatto è ovviamente il server Discord di Matt3o.

    Da qui ad una settimana Matt3o dovrebbe ricevere i primi feedback da GMK sul lavoro fatto e produrre delle nuove modifiche: è lecito quindi aspettarsi aggiornamenti di un certo peso nell'arco di pochi giorni.

    Ora non ci resta che aspettare...

    waiting

  • Moderatori Globali

    Oggi il buon Matt3o se n'é uscito sul canale mtnu del suo server Discord facendosi scappare che erano arrivati dei campioni direttamente da GMK in (miscela) PBT.

    Verso sera è stato pubblicato su YT un video che li mostra in azione a confronto con altri in ABS. Se non siete deboli di cuore il video mostra anche un bagno in acetone che mette a confronto il comportamento dei due materiali sotto enorme stress.

    Evaluating GMK PBT Blend – 08:26
    — Matt3o

    La miscela PBT - non è dato a sapersi quale sia la ricetta misteriosa - si comporta molto bene: non sono assolutamente un esperto ma dalla reazione di Matt3o intuisco che il risultato sia ampiamente al di sopra delle aspettative... 😎

    Se quindi prima di oggi la posizione di Matt3o era tiepida riguardo la soluzione ibrida con miscela PBT sono abbastanza certo che ora la strada sia segnata: così fosse il vantaggio sarebbe duplice perché vorrebbe dire avere stampi unici sia per ABS che per (miscela) PBT.

    What a brave new world...

  • Moderatori Globali

    MTNU - Susuwatari - Render

    I lavori stanno procedendo spediti: a inizio Luglio Matt3o ha comunicato di voler lavorare ad un nuovo font appositamente pensato per questo nuovo profilo, nome di riferimento indicativo in questo momento «MT Neue Sans».

    Si tratta ovviamente di render, non ci sono ancora prototipi ma entro poche settimane dovrebbe avere luogo un incontro in GMK dove affrontare questo insieme ad altri temi ed iniziare la produzione dei primi stampi.

    MTNU Ceramic - Render

    Non c'é ancora nulla di ufficiale ma pare che sia al vaglio una riedizione del famosissimo set Susuwatari con il nuovo profilo.

    Tutte ottime notizie!

    Per chi volesse seguire attivamente lo sviluppo del progetto vi consiglio di partecipare al server Discord di Matt3o.

  • Moderatori Globali

    Lo sviluppo del nuovo profilo sta procedendo a ritmo costante e pare che ormai il nuovo font sia ultimato:

    MT Neue Sans

    In base a quello che ha condiviso Matt3o su Discord in un paio di settimane dovrebbero essere ultimati i modelli finali. ♥

  • Moderatori Globali

    Matt3o ha pubblicato oggi sul suo blog un corposo update in merito al progetto.

    MTNU Render

    In sintesi, per chi ha seguito fin qui la vicenda:

    • il profilo uscirà come R1-1-2-3-4-4 - R0 e R5 (quest'ultima una riga bassa piatta) potrebbero arrivare più avanti
    • l'uscita sarà in double-shot e miscela PBT, con spessore di circa 1,5mm
    • il carattere delle legende sarà originale, nome in codice «Son Of a Doubleshot» (SOD)
    • il kit base iniziale dovrebbe coprire bene o male tutto, 40's esclusi
    • non saranno perfettamente lisci ma avranno una leggera trama
    • nel giro di circa un mese dovrebbero essere pronti i primi prototipi reali
    • disponibilità nel Q1 2023, presumibilmente Marzo
    • set papabili: WoB, BoW, Beige, Susu e Dolch
    • prezzo ancora sconosciuto

    .
    MTNU Profile

    La scimmia mi è quindi definitivamente salita sulla spalla...

    Monkey Brain

  • Moderatori Globali

    Non è certo un mistero che in questi giorni Matt3o sia in Germania per far visita a GMK... prepariamoci a qualche succosa notizia per settimana prossima...

    hype train

  • Moderatori Globali

    Dovrebbe mancare ormai poco ad un aggiornamento ufficiale da parte di Matt3o ma sul suo server Discord sono già state condivise un paio di fotografie dei primi prototipi ufficiali by GMK:

    MTNU - Prototype - BoW

    A caldo i commenti di Matt3o sono:

    • la texture sembra davvero ottima, definita quale "vellutata"
    • le legende sono molto buone, hanno bisogno solo ritocchi minimi
    • i segni di iniezione - posti in basso, sul bordo posteriore - sono visibili
    • ci sono ancora dei ritocchi da fare ma l'inizio dell'anno prossimo sembra essere un traguardo realistico per la prima release

    È stato anche confermato - forse è il dato più incoraggiante - che MTNU avrà delle macchine riservate per cui la produzione dovrebbe procedere spedita.

    MTNU - Prototype - WoB

    Per come la posso vedere: considerando quanto Matt3o sia noto per la cura dei dettagli e sempre rivolto alla ricerca della perfezione... il solo fatto che si sia espresso con tale trasporto sulla qualità della texture è davvero un inizio promettente - specie se consideriamo che siamo di fronte alla primissima batteria di prototipi.

    Ora l'attesa sarà ancora più dura...

    wait

  • Moderatori Globali

    Come era già stato anticipato ecco l'aggiornamento ufficiale direttamente da Matt3o: e sono tutte ottime notizie!

    Quella IMHO più succosa - ora è ufficiale - è che alla fine MTNU uscirà come PBT puro: la soluzione con miscela PBT sembrava la più promettente ed invece pare che il PBT puro sia risultato paradossalmente più semplice. Ottima notizia!

    Matt3o sembra davvero entusiasta della texture, specie per le colorazioni più scure.

    MTNU Prototypes

    Pare ci siano ancora alcune cosettine da sistemare: almeno all'inizio - fino a quando ragionevolmente non si possa considerare il nuovo profilo quale successfull - i set saranno limitati alla distribuzione R1-1-2-3-4-4, si rende quindi necessario qualche tweak a livello di inclinazioni.

    MTNU Vs SA

    La seconda caratteristica che è stata confermata è che la superficie superiore del nuovo profilo non è centrata - come per MT3 - ma è spostata verso il retro del tasto - in modo simile a quello che avviene per Cherry e derivati.

    Cosa dobbiamo quindi aspettarci ora?
    Sembra che potremo avere tra le mani i primi set nel Q1 2023, con pre-ordini attivi ad inizio anno, e saranno abbastanza classici: un Susuwatari leggermente rivisitato, WoB, BoW, Beige e Dolch.
    Il prezzo dovrebbe aggirarsi all'intorno di quanto avviene per i profili Cherry - ovviamente by GMK.



Suggerimenti

  • 4
  • 1
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.