OK, la bomba è stata sganciata...
Partiamo da quello che di ufficiale è stato condiviso - e per «ufficiale» intendo quello che Matt3o ha riassunto sul suo blog:
- il nuovo profilo per il momento ha nome in codice «MTNU»
- ci sarà un unico produttore - GMK - e questo sarà coinvolto direttamente nella fase di sviluppo del prodotto
- si stima che il primo set possa vedere la luce nel Q1 2023
- lo sviluppo verrà fatto da subito in double-shot ma il materiale è ancora da decidere, probabilmente sarà una miscela PBT
Come era prevedibile le prime reazioni sono tutte accomunate dalla preoccupazione circa GMK e la nota condizione di saturazione nella produzione del profilo Cherry.
Sappiamo che Matt3o non è di certo un portavoce della compagnia ma da quello che sembra volerci suggerire sembra trasparire una certa fiducia che:
- GMK sia ormai prossima a potenziare la sua produzione
- la disponibilità di un nuovo profilo possa aiutare a ridistribuirne i carichi
Le basi per un ragionevole ottimismo ci sono: GMK è famosa nella nostra community soprattutto per la qualità del prodotto, non certo perché sia l'unica ad offrire set con profilo Cherry. Ipotizzare di raggiungere la stessa qualità con un profilo simile in altezza ma dalle caratteristiche assai differenti... potrebbe finalmente portare una ventata di aria fresca e spezzare l'accanimento terapeutico che da troppi mesi a questa parte il profilo Cherry e cloni derivati - eh sì cara Drop, ci sei dentro anche tu... - stanno subendo.
Ovviamente è troppo presto per cantare vittoria: ma si può dire tutto tranne che Matt3o e GMK non siano soggetti tra i più professionali che questa community continui ad ospitare. Entrambi hanno una lunga carriera, e questi sono fatti - non chiacchiere - che valgono più di mille parole.
Non sappiamo ovviamente ancora nulla in merito a quanto potrà costare un kit base prodotto con il nuovo profilo: ma sarà prodotto qui in Europa, e questo dato credo sia il punto più intrigante della questione. Non andare in Cina credo sia una delle scelte più coraggiose che si potessero fare: per contro ora le aspettative saranno altissime, e credo che Matt3o e GMK avranno molto fiato sul collo da qui ai prossimi 12 mesi...
Prossime mosse?
Qui ci dobbiamo muovere con estrema cautela, senza lasciarci prendere troppo dall'entusiasmo.
Per prima cosa: se volete vivere i vari sviluppi della questione ed essere costantemente aggiornati, in questo momento il luogo adatto è ovviamente il server Discord di Matt3o.
Da qui ad una settimana Matt3o dovrebbe ricevere i primi feedback da GMK sul lavoro fatto e produrre delle nuove modifiche: è lecito quindi aspettarsi aggiornamenti di un certo peso nell'arco di pochi giorni.
Ora non ci resta che aspettare...
