[IC] 65% - Ikki68 Aurora R2
-
Forte del successo incredibile del primo round - ormai concluso, i kit sono stati spediti - il Wuque Studio è in procinto di tornare con la R2 più agguerrito che mai.
Per chi non ha seguito il primo round la versione Aurora della Ikki68 non è nient'altro che una versione più economica della Ikki originale: il case è in policarbonato e nel primo round era stato proposto nelle varianti menta, carbone e Mizu (collaborazione con il noto set di keycaps).
Ho partecipato al primo round - versione menta - e appena arriverà il set di keycaps che ho pensato di usare per questa build posterò una mia recensione.
La Ikki68 Aurora è una tastiera davvero molto interessante, si potrebbe anche arrivare a dire che nel panorama delle 65% entry level sia quella decisamente più invitante per il rapporto qualità prezzo: basti pensare che il kit base (compresa custodia protettiva di buona fattura, cavo USB e plate in alluminio) è stato offerto al prezzo di 129 EUR.
Qui di seguito i link al proxy europeo mykeyboard.eu ancora disponibili per essere consultati:
Il primo round è avvenuto tra fine Febbraio e inizio Marzo 2021, le spedizioni si sono concluse nel corso del mese di Ottobre 2021.
Nel corso di questi mesi il Wuque Studio ha raccolto i feedback della community e ha deciso di proporre una R2 con nuove opzioni, nuove colorazioni e nuove collaborazioni.
Sicuramente una delle novità più attese - e ne sono sicuro, più apprezzate - è la disponibiiltà di top in alluminio, acquistabili separatamente, compatibili con la R1!!!
È fantastico che il Wuque Studio abbia recepito questa richiesta da parte della community, scelta a mio avviso azzeccatissima perché permette a chi ha partecipato alla R1 di valorizzare il kit iniziale e a chi partecipa per la prima volta di poter scegliere un feel di carattere decisamente più premium.
Altra novità è la proposta di due nuovi PCB, Bodo e Iceland: la prima è una versione più sottile della R1 Fairbanks (con cavo, da saldare) con spessore di soli 1,2 mm e flex cuts adatta a chi ama una risposta molto morbida durante la digitazione, la seconda è la sua variante bluetooth.
Il dampening kit in silicone è stato reso più morbido e verrà offerta anche una variante in PORON.
Come per il primo round saranno proposti anche degli stabilizzatori a tema: attenzione però, si tratta di kit completamente riprogettati e realizzati per essere compatibili solo con le nuove PCB da 1,2 mm di spessore.
Nuovo anche il badge del kit base.
Verrà infine proposta una scelta di switch lineari sempre a tema con queste caratteristiche:
Tipo Lineare Top housing Policarbonato Bottom housing Nylon (Fog, Pink, Blue), UHMWPE (Clear) Stem POM Mount 5-pin PCB Lube No Total travel distance 3.8mm Actuation travel 1.90 ± 0.5mm Actuation force 53 ± 5g Bottom-out force 63.5g Il sito ufficiale ikki68-aurora.com sembra ancora non disponibile ma è invece attivo il link per l'IC Form dove è possibile indicare le proprie preferenze per il badge da abbinare alle nuove colorazioni e per i materiali dei plate opzionali.
Insomma... una valanga di novità!!!
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.