Dopo qualche mese di presenza su geekhack è stato confermato il prossimo GB - sarà ad Ottobre - e lista ufficiale dei vendor - per noi MyKeyboard - per questa interessante Saevus Cor.
Si tratta di una 65% con classico cluster destro esploso e macro a sinistra stile XT. Il nome è di origine latina e significa «cuore fiero».
La board è molto curata nella parte estetica ed usa materiali diversi per il peso (alluminio, ottone, rame e acciaio): il profilo è molto ricercato, così come la geometria del fondo, e offre il famoso «cherry lip» che ultimamente sta andando un po' di moda.
Sarà proposta in WK e WKL ma a quanto pare non è previsto il supporto ISO: credo non ci siano speranze dato che anche la PCB sembra confermare questa scelta.
È una board con montaggio a guarnizione direttamente su PCB ma può essere abbinata anche ad un plate (alluminio o PC) e non è previsto foam da nessuna parte. E si sente.
Il GB non dovrebbe avere limiti e il prezzo - benché ancora non dichiarato - è stato anticipato superiore a USD 400,00: è lecito quindi aspettarsi qualcosa dell'ordine di EUR 500,00 - ma sicuramente la scelta dei materiali la porterà anche più in alto.
Credo però che il prezzo finale sarà migliore ad es. della Vector - con cui condivide diverse caratteristiche, portapenne escluso.
Da tenere d'occhio, sicuramente.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Si è concluso da pochi giorni il GB per la JRIS75 e in mykeyclub sembrano non avere pace: è stata infatti presentata la nuova board della serie by IRISLab, questa volta in formato TKL. Ecco a noi la JRIS80.
JRIS80 - Top View
Si tratta di una classica TKL F13 con layout WK e WKL, con qualche piccolo effetto speciale: un badge dorato con striscia led sopra il cluster delle frecce e un peso magnetico intercambiabile.
JRIS80 - Magnetic Weight
Il tasto F13 dovrebbe poter ospitare moduli custom, offerti come add-on: probabilmente knob e LED.
Il bottom presenta un disegno del peso abbastanza originale con materiali che dovrebbero essere alluminio, acciaio PVD e titanio. Devo dire che questo particolare dona alla board un carattere più maturo rispetto ai progetti precedenti.
JRIS80 - Bottom
Come al solito è il prezzo ad essere l'elemento più interessante: si dovrebbe partire da USD 165,00.
Sono previste molte colorazioni per il case e diverse finiture/motivi per il peso magnetico triangolare.
Le PCB dovrebbero essere offerte con e senza flex-cut, in versione hotswap e da saldare (queste ultime con supporto ISO).
I plate saranno in FR4 e alluminio (con flex-cut) oppure in PC e POM (senza flex-cut), ed è prevista anche l'opzione plateless.
Approdato da pochi giorni su geekhack, il progetto Orbit si presenta davvero molto bene: una classica 65% con inclinazione di 7° e altezza frontale di soli 17mm, montaggio per mezzo di pin in silicone e la possibilità di scegliere tra un bottom completamente in ottone o in alluminio con quattro pesi interni.
Orbit by Machina
La board è già giunta al secondo prototipo ed è già stato pubblicato un typing test:
Dopo il successo della recente Angle di Vertex Studio, ClickClack.io ha da poco lanciato un nuovo IC per una tastiera che definire originale è a dir poco riduttivo.
Il suo nome è TENET - e se non capite il perché sia scritta tutta maiuscola allora non avete ancora capito il riferimento 😉 - ed è stata progettata da Metakey, il loro studio nato nel 2020:
TENET - Warm White
La caratteristica principale della board è resa più che evidente da questa animazione che ClickClack.io ha pubblicato da circa 2 settimane sul proprio canale YT:
"TENET" è un palindromo ovvero una parola che può essere letta anche in senso contrario rimanendo inalterata: allo stesso modo la tastiera può diventare mancina - southpaw - facendo ruotare top e bottom, e spostando il cluster indipendente delle frecce sulla sinistra.
Il risultato è talmente geniale che viene subito da chiedersi come mai nessuno ci avesse pensato prima 😎.
TENET - Cluster
Croce e delizia di questo progetto risulta però essere - incredibilmente - la componente software: la tastiera è infatti dotata di un OLED da 256x32 px programmabile ma sarà equipaggiata da un software proprietario sviluppato dal team dietro alle Anne Pro. Il nome sembra sarà HEXCORE ObinsKit e dovrebbe supportare Windows, MacOS e Linux - non ci credo finché non lo vedo...
TENET - Layout
La board sarà in alluminio con peso in ottone, inclinazione di 8° e supporto ISO con la PCB da saldare. Sistema di montaggio a guarnizione, completamente isolata.
TENET - Prototipo
Sono state pubblicate su geekhack molte foto dei primi prototipi e il risultato sembra davvero incoraggiante.
TENET - Prototipo
TENET - Prototipo
Un altro punto debole del progetto è sicuramente il bottom: dovendolo ruotare in caso di layout mancino sono previsti degli incavi per alloggiare i piedini anche sul bordo superiore, soluzione che esteticamente trovo lasci davvero molto a desiderare 🙃.
Pubblicato il 1 Aprile 2022, inizialmente si è pensato che fosse un geniale Pesce ma ora il progetto punta a raggiungere la fase di GB entro 2-3 mesi - pare che le intenzioni siano di garantirlo come illimitato.
Molte le colorazioni che si ipotizzano disponibili ma in questa fase nulla è ancora deciso in modo definitivo - ed è ancora possibile esprimere le proprie preferenze con il form di IC appositamente creato.
Che dire: sicuramente uno dei progetti più originali dell'ultimo periodo ma con difetti IMHO evidenti, sia funzionali (inesistente il supporto a QMK e VIA) che estetici (difficile da digerire un piedino che risulti sospeso...).
Non ci resta che seguirlo con attenzione per capire come verrà sviluppato.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.