Non era un segreto: i numeri del GB non stavano andando benissimo...
Risposta "tiepida" per gli alphas chiari e per i mods scuri, un po' maluccio per il resto.
Da qualche giorno si era iniziato a parlare di una estensione nella durata del GB ma con una mossa a sorpresa ieri c'é stato un annuncio ufficiale sui geekhack, su Reddit e sul server Discord, i punti salienti sono:
gli stampi per i mods saranno rilasciati in modalità Open Source
nuovo kit base che comprende alphas chiari e mods scuri (guarda un po'... )
il kit Ortho40, alphas scuri e mods chiari sono stati rimossi...
numpad, NorDeUK e barre sono stati rivisti per allinearsi con il nuovo kit base
Dispiace dirlo ma gran confusione anche nella gestione degli ordini già fatti, complice anche la decisione presa il giorno prima della fine del GB: insomma, un gran pasticcio...
In questo momento non si hanno altre notizie certe, anche il prezzo dei nuovi set è ancora sconosciuto.
Seguiranno altri aggiornamenti: per il momento non si può che ammettere con una certa tristezza che questo sicuramente non è il modo migliore per condurre un GB...
A quanto pare le idee per questo GB sono alquanto confuse...
A distanza di pochi giorni dall'aver annunciato la chiusura del GB e la sua ripartenza con kit rivisitati, è stata data la notizia che in verità la MOQ per quasi tutti i kit era sostenibile per i vari vendor ad eccezione dei mods chiari che sono pertanto definitivamente cancellati.
I kit rimangono quelli di inizio GB e la situazione riassuntiva è questa:
Il GB iniziale non è cancellato e gli alphas non avranno un font custom come inizialmente ipotizzato ma useranno quello classico del profilo SA.
La data di fine GB è posticipata al giorno 20 Dicembre 2021: su mykeyboard.eu i kit, i deskmat e gli artisans sono tornati disponibili.
Personalmente sono alquanto perplesso: il kit mi piace molto ma credo che aspetterò l'ultimo giorno prima di fare un ordine per capire se ci saranno nuovi colpi di scena...
Invito comunque tutti a seguire il thread ufficiale su geekhack.
Personalmente non ho partecipato: la mancanza di una copertura organica del layout 65% - a cui sono molto affezionato - e le idee poco chiare nella gestione del progetto mi hanno fatto desistere.
Attendiamo fiduciosi i numeri finali e speriamo che una R2 riesca a sanare gli strappi di questo movimentato gruppo di acquisto.
Si parte da EUR 199,00 per le versioni con peso in alluminio, da EUR 219,00 per quelle con peso in SS PVD.
Se siete a caccia del prezzo migliore il riferimento in questo caso è MyKeyboard ma se preferite acquistare in casa alcuni pezzi sono disponibili anche dai nostro amici di @coffeekeys:
Il GB si chiuderà il 13 Febbraio 2023 con inizio delle consegne già a partire da inizio Aprile (verso i vendor, per cui calcoliamo almeno un mesetto in più per la consegna agli utenti finali).
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Il GB è ufficialmente partito e dovrebbe concludersi il 5 Settembre.
Non tutti i proxy indicati sono però in questo momento già attivi e - tanto per cambiare - in MyKeyboard tutto ancora tace...
Nell'attesa, un nota importante: attenzione alle scelte dei kit, per avere un supporto completo ai layout più comuni (ad es. 65%) non sono sufficienti i soli Alphas + TKL ma occorre selezionare anche il kit Modifier:
Delta è una tastiera molto interessante, frutto della dedizione di Quadrum, alla sua - a quanto pare - prima creazione.
kbd_60_delta_hydrogen.jpg
Ci muoviamo nel campo delle 65% ma con qualche particolarità: ha una manopola posta a destra del backspace, un cluster isolato per i tasti freccia e solo due tasti isolati a destra (al posto dei canonici quattro).
kbd_60_delta_top.jpg
Il thread di IC su geekhack è attivo da Luglio e siamo finalmente arrivati al tanto sospirato GB, ecco le caratteristiche dichiarate:
7° di inclinazione
peso in alluminio e in ottone
massa complessiva di circa 2,6 Kg (peso in alluminio)
massa complessiva di circa 3,9 Kg (peso in ottone)
gasket mount
plate in ottone, alluminio e FR4
altezza frontale: 22,5 mm
compatible con MX e Alps
PCB compatibile con QMK e VIA
PCB disponibile in versione da saldare e hotswap
kbd_60_delta_layout.png
Le combinazione di colori sono:
Silicon - top bianco e bottom nero
Cobalt - top blu (navy) e bottom argento
Helium - top argento e bottom corallo
Carbon - top nero e bottom argento
Hydrogen - top bianco e bottom verde acqua
Deuterium - top nero e bottom verde acqua
Lithium - top argento e bottom lilla
kbd_60_delta_silicon.jpg
I prezzi finali in Euro non sono ancora noti ma abbiamo ufficialmente la quotazione di partenza pari a 479 USD con peso e manopola in alluminio e plate in FR4.
Si parte con il GB il 12 Novembre (2021) e purtroppo sarà gestito in modalità FCFS con solo 100 unità a disposizione del proxy europeo proto[Typist].
Ma... per chi si vuole fare male... dopo tutti questi mesi di attesa Quadrum ha deciso di fare a tutti noi una incredibile sorpresa e proporre anche una variante - bellissima!!! - Heavy con top in argento opaco, bottom bianco e peso in ottone con patina rainbow: uno spettacolo!!!
kbd_60_delta_heavy.jpg
Frutto della collaborazione con KneeDeepPatinas questa versione speciale sarà limitata a soli 5 esemplari e venduta tramite sorteggio (raffle) il giorno 11 Novembre (2021).
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.