Drop cambia nome a MT2: ora è DCX
-
A quanto pare questa volta in Drop l'hanno fatta davvero grossa, in tutti i sensi.
Lo sfortunato annuncio del lancio del "nuovo" profilo MT2 ha causato una reazione da parte della community che evidentemente neanche loro si aspettavano.
Insieme all'ultimo aggiornamento in merito al nuovo profilo è arrivata a sorpresa l'ufficializzazione del cambio di nome: non sarà più MT2 bensì DCX - aka «Drop Cylindrical X».
Prima di inoltrarci ulteriormente in questa che sembra una [brutta] barzelletta... veniamo ai pochi dati di fatto importanti: il base kit WoB avrà un prezzo in-stock pari a USD 99,00 ma durante il periodo di pre-ordine verrà proposto a USD 79,00. I pre-ordini dovrebbero partire settimana prossima, indicativamente dal 26 Aprile .
Prezzo di pre-ordine accattivamente, primi samples disponibili a Maggio, attesa per la consegna breve...
(non mi sorprenderei se in GMK a tutti fischiassero le orecchie... )Ma come hanno giustificato questo cambio di rotta?
Prima di tutto una constatazione doverosa: IMHO ritengo che Drop abbia sbagliato, e alla grandissima. Ma ammettere i propri errori è un gesto che deve essere sempre rispettato, e per questo applaudo a questa incredibile marcia indietro.
C'é quindi un mea culpa sentito? Decisamente no.
Tra le righe - e nemmeno così nascosto - il messaggio è chiaro:
[...]
MT3 and our past designs with Matt3o are successes that we want to continue and would therefore not intentionally undermine.
[...]Tradotto: non ci possiamo permettere di perdere il business che i set MT3 in collaborazione con Matt3o ci stanno portando.
Hanno provato a fare lo strappo, hanno capito che non sono abbastanza forti per reggerlo (o almeno... non al momento).Quanto accaduto è una incredibile dimostrazione di forza della community nel suo complesso perché questa volta il suo peso si è fatto sentire: che il nostro hobby sia ormai diventato così importante da mettere in seria discussione - e diciamocelo: mettere anche in ridicolo - una corporate americana?
La risposta di Matt3o non si è fatta di certo aspettare: come al solito l'ho trovata molto intelligente - più sottile da interpretare rispetto al messaggio di Drop - anche se per certi versi un po' troppo pacifica.
Ma ci sta: il punto è stato segnato, gongolarsi non giova a nessuno, e arrivati a questo punto gettare acqua sul fuoco è la mossa più saggia per entrambe le parti.Telenovela finita dunque? Direi... no.
-
-
-
Uscito questa sera il thread ufficiale su geekhack per il lancio dei primi set DCX: WoB, BoW e Genesis.
Il post è stato messo nella sezione GB e subito ha creato scompiglio: devo essere sincero, anche io non capisco questa mossa, non si tratta di un GB nel senso tecnico del termine, piuttosto di un pre-order (motivo per cui ho inserito qui questa notizia e non nella sezione dedicata ai GB).
Il kitting è stato pesantemente preso di mira dalla community: mancanza di supporto per le 40% e assenza della B aggiuntiva per il layour Alice.
Non è un buon segnale di partenza...
-
Su geekhack Drop ha risposto alle richieste degli utenti e mostrato moltissime foto di comparazione reale tra profilo GMK e nuovo profilo DCX:
Per chi avesse ancora qualche piccolissimo dubbio: sono identici. Almeno per quel che concerne il profilo. Ad occhio la R3 sembra leggermente più alta:
Per le legende la questione è molto diversa:
Attenzione: non sappiamo esattamente quale sia il set Cherry utilizzato - ma viene definito «older Cherry set». Non è IMHO da prendere come riferimento assoluto, specie in merito allo spessore del lettering, ma le differenze sono cmq molto evidenti. E ad essere onesti il risultato pare davvero interessante.
Peccato per il kitting poco amichevole...
-