MT2, che confusione...
-
Quando ho letto la notizia che Drop avrebbe lanciato un nuovo profilo e che il nome era MT2 il mio cuore ha fatto un balzo: per me era un chiaro segno che il buon Matt3o fosse coinvolto nel progetto.
Mai avrei pensato che invece era tutto il contrario...
A quanto pare Drop ha deciso di affrontare a viso aperto GMK proponendo di fatto l'ennesimo profilo Cherry: le promesse sono come al solito altisonanti ma al momento di ciccia vera se ne vede ancora poca...
Su Drop la community si è fatta subito sentire: la storia del profilo MT3 è nota a chi bazzica in questa matto mondo da tempo e la mossa di Drop - inutile nasconderlo - è un chiaro segno di voler monetizzare su un brand ormai consolidato.
Sia chiaro, come ha anche argomentato lo stesso Matt3o: «They are Corporate, I am Creative». Per cui ci mancherebbe, Drop ha tutto il diritto di perseguire questa strada.
Ma come dicevano tempo fa: est modus in rebus.
Per chi vuole capire la temperatura del momento la lettura dei commenti al post di Drop è un gran divertimento.
Cito quella che mi pare essere la risposta più indicativa da parte di Drop, quella che dimostra senza ombra di dubbio che qui non abbiamo un gatto che si arrampica sugli specchi ma... il gatto è imburrato e lo specchio è ricoperto d'olio...
Appreciate the fact that the community is passionate and sharing their views. We arrived at the MT2 naming for a variety of different reasons:
We consider this to be a continuation in the MT3 line as it shares many physical properties with it: the tooling technology is similar (with improvements), the doubleshot machines being used are identical (same factory) and the base ABS resin feedstock that we use is the same. From this perspective, these new keycaps share many Drop-proprietary innovations that are used in MT3 doubleshot keycaps albeit with a drastically different shape/profile.
As others have alluded to, the change from "3" to "2" does refer to the height of the profile, with plans for an eventual low/flat profile MT1 doubleshot keycap set in the distant future.
Lastly, the MT moniker is also being used to recognize the contributions of MiTo, who has been involved in the development and design of MT2 as a keycap profile and product platform for other creators to design with.Dopo aver letto questa risposta da parte di Jyri_Drop non posso che sintetizzare così la mia reazione:
-
Avete presente quando si dice di «non tirare troppo la corda... altrimenti si spezza?»
A quanto pare in Drop non conoscono questo modo di dire. Oppure candidamente se ne infischiano.
Il passaggio su Drop che mi aveva lasciato basito - me come chiunque altro membro della community dotato di pollice opponibile - a quanto pare ha spinto Matt3o a rompere gli indugi e dichiarare ufficialmente il termine del suo rapporto con l'azienda.
Questo di fatto blocca lo sviluppo di nuovi prodotti - stop ad esempio ai Retro full brown - ed esclude categoricamente il lavoro di Matt3o a set MT2 - scenario che era rimasto possibile fino a poche ore prima.
Ma alla fine di questa - brutta - storia un vecchio proverbio ci viene ancora una volta in aiuto: «si chiude una porta e si apre un portone».
A quanto pare altri keycaps stanno arrivando da «another company» - top sferico, doubleshot, non sono disegnati da Matt3o che però ha lavorato alle legende e al kitting, dal gusto retrò.E si parla anche di una nuova tastiera...
E come sempre, se c'é di mezzo Matt3o, possiamo dormire sonni tranquilli
-
Per chi non conoscesse la storia del profilo MT3 - specie per chi si è da poco avvicinato a questo pazzo mondo - sul blog di Matt3o è stato pubblicato un articolo che ne ripercorre le varie vicissitudini: dalla concezione e idea iniziale, al PBT per finire all'ABS.
Riletta di fila la storia, il messaggio è chiaro: inutile tentare di rifilare alla community che MT3 non sia un chiaro riferimento a MatT3o.
-
-
A una scelta confusa non può che seguire una giustificazione.... ancora più confusa...
-