[IC] 70% - TENET
-
Dopo il successo della recente Angle di Vertex Studio, ClickClack.io ha da poco lanciato un nuovo IC per una tastiera che definire originale è a dir poco riduttivo.
Il suo nome è TENET - e se non capite il perché sia scritta tutta maiuscola allora non avete ancora capito il riferimento - ed è stata progettata da Metakey, il loro studio nato nel 2020:
La caratteristica principale della board è resa più che evidente da questa animazione che ClickClack.io ha pubblicato da circa 2 settimane sul proprio canale YT:
"TENET" è un palindromo ovvero una parola che può essere letta anche in senso contrario rimanendo inalterata: allo stesso modo la tastiera può diventare mancina - southpaw - facendo ruotare top e bottom, e spostando il cluster indipendente delle frecce sulla sinistra.
Il risultato è talmente geniale che viene subito da chiedersi come mai nessuno ci avesse pensato prima .
Croce e delizia di questo progetto risulta però essere - incredibilmente - la componente software: la tastiera è infatti dotata di un OLED da 256x32 px programmabile ma sarà equipaggiata da un software proprietario sviluppato dal team dietro alle Anne Pro. Il nome sembra sarà HEXCORE ObinsKit e dovrebbe supportare Windows, MacOS e Linux - non ci credo finché non lo vedo...
La board sarà in alluminio con peso in ottone, inclinazione di 8° e supporto ISO con la PCB da saldare. Sistema di montaggio a guarnizione, completamente isolata.
Sono state pubblicate su geekhack molte foto dei primi prototipi e il risultato sembra davvero incoraggiante.
Un altro punto debole del progetto è sicuramente il bottom: dovendolo ruotare in caso di layout mancino sono previsti degli incavi per alloggiare i piedini anche sul bordo superiore, soluzione che esteticamente trovo lasci davvero molto a desiderare .
Pubblicato il 1 Aprile 2022, inizialmente si è pensato che fosse un geniale Pesce ma ora il progetto punta a raggiungere la fase di GB entro 2-3 mesi - pare che le intenzioni siano di garantirlo come illimitato.
Molte le colorazioni che si ipotizzano disponibili ma in questa fase nulla è ancora deciso in modo definitivo - ed è ancora possibile esprimere le proprie preferenze con il form di IC appositamente creato.
Che dire: sicuramente uno dei progetti più originali dell'ultimo periodo ma con difetti IMHO evidenti, sia funzionali (inesistente il supporto a QMK e VIA) che estetici (difficile da digerire un piedino che risulti sospeso...).
Non ci resta che seguirlo con attenzione per capire come verrà sviluppato.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
-
-
È di oggi la conferma su geekhack che il primo batch di unità è stato spedito ai recensori:
- Taeha Types
- 3ildcat
- Switch and Click / Betty
- Badseed
- Clackbait
- MechMerlin
- Alexotos
- DBOKeys
- Apiary Keyboards
- Keybored
- nearLucid
Prepariamoci a questa ondata di video...
Personalmente aspetto con curiosità i pareri del buon MechMerlin: sicuramente mi aspetto forti critiche per la scelta di un firmware proprietario - una delle poche cose di questa singolare board che proprio non riesco a digerire.
-
Ad aprire le danze è stato il buon Alexotos con uno stream che ha messo in luce pregi e difetti di questa interessante board:
Continuo ad avere la sensazione che parte di quello che si poteva realizzare sia rimasto di fatto inespresso a causa di alcune scelte francamente miopi.
Ma voglio aspettare altre build prima di farmi un'idea definitiva...
-
Sinceramente non mi piace, non mi serve, ma quando ho visto che è reversibile ho letteralmente strippato, una figata!
-
@AngryBard l'idea è geniale e ti dirò: esteticamente non mi dispiace affatto. Peccato che ci siano alcuni punti che secondo me meritavano qualche riflessione in più: il fatto che non ci sia supporto QMK è inaccettabile IMHO, e i piedini su entrambi i lati sono inguardabili - è vero che davanti alla tastiera non si vedono però...
-
OK, ci siamo: confermato lo stream di questa sera - ore 22:30 qui in Italia - del buon MechMerlin.
Vado a preparare frittatona di cipolle e familiare di Peroni gelata.
(tifo indiavolato decisamente no) -
Ho guardato con molta attenzione lo stream di MechMerlin e devo dire che:
- la colorazione warm white è davvero incredibile
- come sospettavo la parte software è un disastro: bellissima per chi inizia, su questo devo essere sincero, ma un incubo per chi è abituato alla potenza di QMK (ad es. solo 2 layer programmabili)
- test sound: niente di che
In definitiva un progetto ricco di potenziale ma non completamente a fuoco: spero che l'idea venga ripresa da altri progetti o che una futura R2 vada a correggere quello che serve.
Peccato!