Aiglatson Studio ha recentemente pubblicato su geekhack un IC per quello che hanno chiamato «Synchronize Deskmat».
Come viene indicato nel post «il Synchronize Deskmat è inspirato dal concetto di perfezione interiore. Simboleggia l'equilibrio e la sincronizzazione di perfezione e imperfezione nella mente di ognuno di noi».
Non ci sono ancora indicazioni per tempistiche e prezzi né per eventuali proxy europei.
Sembra che il GB sia ormai prossimo: oggi su geekhack è stato reso noto che verrà offerta anche la versione "dark" di questo originale deskmat ovvero la variante a colori invertiti dell'originale.
È passato del tempo, sembrava che il progetto procedesse molto spedito ma di fatto il primo vero grande aggiornamento è di oggi: è stata pubblicata la lista dei vendor - CandyKeys per l'Europa - e il prezzo - indicativamente USD 25,90.
Anche se l'ispirazione nasce dal famoso distretto a luci rosse di Tokyo, il suo tema è molto in stile cyberpunk: double/triple-shot in PBT, profilo Cherry, non sappiamo ancora molto, né del prezzo né di quando sarà disponibile.
PBTfans Kabuki-Cho Base Kit
PBTfans Kabuki-Cho Novelties
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Dopo il successo della recente Angle di Vertex Studio, ClickClack.io ha da poco lanciato un nuovo IC per una tastiera che definire originale è a dir poco riduttivo.
Il suo nome è TENET - e se non capite il perché sia scritta tutta maiuscola allora non avete ancora capito il riferimento 😉 - ed è stata progettata da Metakey, il loro studio nato nel 2020:
TENET - Warm White
La caratteristica principale della board è resa più che evidente da questa animazione che ClickClack.io ha pubblicato da circa 2 settimane sul proprio canale YT:
"TENET" è un palindromo ovvero una parola che può essere letta anche in senso contrario rimanendo inalterata: allo stesso modo la tastiera può diventare mancina - southpaw - facendo ruotare top e bottom, e spostando il cluster indipendente delle frecce sulla sinistra.
Il risultato è talmente geniale che viene subito da chiedersi come mai nessuno ci avesse pensato prima 😎.
TENET - Cluster
Croce e delizia di questo progetto risulta però essere - incredibilmente - la componente software: la tastiera è infatti dotata di un OLED da 256x32 px programmabile ma sarà equipaggiata da un software proprietario sviluppato dal team dietro alle Anne Pro. Il nome sembra sarà HEXCORE ObinsKit e dovrebbe supportare Windows, MacOS e Linux - non ci credo finché non lo vedo...
TENET - Layout
La board sarà in alluminio con peso in ottone, inclinazione di 8° e supporto ISO con la PCB da saldare. Sistema di montaggio a guarnizione, completamente isolata.
TENET - Prototipo
Sono state pubblicate su geekhack molte foto dei primi prototipi e il risultato sembra davvero incoraggiante.
TENET - Prototipo
TENET - Prototipo
Un altro punto debole del progetto è sicuramente il bottom: dovendolo ruotare in caso di layout mancino sono previsti degli incavi per alloggiare i piedini anche sul bordo superiore, soluzione che esteticamente trovo lasci davvero molto a desiderare 🙃.
Pubblicato il 1 Aprile 2022, inizialmente si è pensato che fosse un geniale Pesce ma ora il progetto punta a raggiungere la fase di GB entro 2-3 mesi - pare che le intenzioni siano di garantirlo come illimitato.
Molte le colorazioni che si ipotizzano disponibili ma in questa fase nulla è ancora deciso in modo definitivo - ed è ancora possibile esprimere le proprie preferenze con il form di IC appositamente creato.
Che dire: sicuramente uno dei progetti più originali dell'ultimo periodo ma con difetti IMHO evidenti, sia funzionali (inesistente il supporto a QMK e VIA) che estetici (difficile da digerire un piedino che risulti sospeso...).
Non ci resta che seguirlo con attenzione per capire come verrà sviluppato.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Il CLAP STUDIO ha pubblicato su geekhack questa estate un interessante IC per una 60% molto elegante, dalle finiture precise ed armoniche e con un peso in ottone molto generoso: la Flame.
kbd_60_flame.jpg
Il progetto è in stadio avanzato, ormai prossimo al GB e lo testimonia il fatto che più di un prototipo (R2) è stato inviato per la recensione a diversi streamers.
case in alluminio 6063: WK e WKL
inclinazione di 6.5 gradi
PCB compatibile con QMK/VIA - solo da saldare
daughter board USB type C
montaggio a guarnizione (Poron)
dampener da 3.5 mm tra piastra e PCB
dampener da 1.5 - 2 mm tra PCB e fondo
colori: e-bianco, blu, nero e rosso vino
kbd_60_flame_PCB.jpg
Il tratto caratteristico della board è sicuramente l'intaglio che si forma tra parte superiore ed inferiore, creato grazie ad un frame aggiuntivo disegnato ad hoc.
kbd_60_flame_explosion.jpg
kbd_60_flame_back.jpg
Il peso è di dimensioni molto generose e tende a distribuirsi su tutta la superficie: il risultato è IMHO decisamente degno di nota sia per la componente estetica che per quella acustica.
kbd_60_flame_weight.jpg
Pubblicato sul server Discord dello Studio anche un riepilogo di quanto presente nel kit base.
kbd_60_flame_kit.jpg
Il prezzo dovrebbe posizionarsi tra USD 380,00 e USD 450,00: il proxy europeo annunciato é CandyKeys ma non abbiamo ancora una data per il GB e nemmeno la sua modalità (FCFS/lotteria).
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.