MDR Dasher Keyboard (Severance replica)
-
Non ho mai visto una singola puntata di Severance ma questa serie ha avuto così tanta eco che è stato impossibile non incrociare qua e là su Internet qualche immagine o fotografia: e mi è subito balzato all'occhio il richiamo chiarissimo alla mitica serie di terminali Dasher della fu Data General.
In un gioco di repliche, ecco che qualcuno si è messo a riproporre la copia praticamente identica della board utilizzata nella serie, con una campagna Kickstarter: a portare avanti il progetto è una nuova e sconosciuta società di nome Atomic Keyboard - che, se ho capito bene, ha sede in San Francisco, ma... - che pare aver tutte le intenzioni di non passare inosservata.
Dovrebbero essere proposti tre layout differenti: «Innie» e «Outie» - che prendono ovviamente come riferimento l'unità della serie - ma anche «Dasher» - che vuole essere una replica quasi fedele della mitica D2.
Il top è dato come magnetico, così da poter permettere un cambio di layout: il trackball dovrebbe essere funzionante, con una sfera da 50 mm. Si parla di una massa complessiva pari a 7 Kg...
Tutto ancora molto fumoso, tanti render ma esiste davvero un prototipo?
In rete si trova questo:
Tutto da capire...
-
La campagna Kickstarter è ufficialmente iniziata e sarà attiva per 30 giorni: l'effetto hype è tangibile, tanto che l'obbiettivo di finanziamento (appena USD 50.000,00) è stato raggiunto in pochi minuti (al momento in cui scrivo, siamo a quasi 700 sostenitori).
Il passaggio su Kickstarter ha chiaramente l'obbiettivo di portare il progetto all'attenzione di un pubblico molto più ampio (rispetto a quello che segue normalmente il mondo delle tastiere meccaniche) ma rimane ancora non chiara la paternità del progetto: le informazioni sono ancora scarsissime, la mancanza di trasparenza è palpabile. La novità più importante è la comparsa di zFrontier come parte coinvolta - per quel che si può capire, per la progettazione della PCB.