68 PCB Keyboard (approccio a KiCAD)
-
Niente, volevo condividere quello che ho cercato di fare nel tempo libero di queste vacanze, provare ad usare il software gratuito KiCAD per disegnare una PCB di una tastiera e mandarlo in produzione.
L'idea mi è venuta perché come spesso mi accade, mi rimangono dei componenti da costruzioni precedenti, in particolare una MCU cinese compatibile con nice!nano v2 e molto economica, con il firmware ZMK ed il bluetooth.
La board si chiama Supermini NRF52840. Altre info qua e qua.
Per imparare ad usare KiCAD ho seguito solo due tutorial, uno di Joe Scotto e l'altro di Noah Kiser; li linko nel caso qualcuno volesse vederli:
Il layout è quello di una ANSI standard 68%, scopiazzato dalla Akko ACR Pro, spostando le frecce un po' in basso:
layout KLEIl rendering del mio PCB:
https://imgur.com/a/tlV6TRdCondivido i file se interessassero a qualcuno:
https://1drv.ms/f/s!AtnBVv-EwzUFgaANWwv630v_5S7DjA?e=Nxqbk7Sono consapevole di aver fatto un lavoro d'istinto, sporco e con parecchi bug (poi mi manca l'esperienza), ma la soddisfazione di vedere (spero) un PCB interamente pensato da me mi ha troppo infervorato.
Il case lo costruirò a mano in legno attorno al PCB (mi prendo tutto il 2024 però). Aggiungerò batteria e interruttore cablati a mano.
La spesa per n.5 PCB (il minimo ordinabili) è stata di circa 40 EUR (tasse e spedizioni comprese), su JLCPCB:
-
@alan0ford ottimo!
JLCPCB è un'ottima soluzione, poi ti fanno vedere i vari step di avanzamento, servizio più che valido.
Io invece devo riprendere un po' la mano... a breve prenderò finalmente una Prusa MK4 e vorrei provare a rifare un progetto che tempo fa seguivo e che oggi non esiste più (Merge UM-70):
Ora aspettiamo di vedere le foto della PCB