Drop Holy Panda X
-
Siamo ormai prossimi al lancio ufficiale e sul blog di Drop è comparso un nuovo articolo che svela finalmente la curva di forza dei nuovi switch in parallelo con gli Holy Panda originali:
Ci sono indubbiamente delle differenze: la pressione sembra in effetti più rotonda mentre il rientro è decisamente diverso - ma non capisco molto la descrizione che ne viene data... a me sembra che sia meno deciso, sbaglio io a leggere il grafico?
-
@yLothar immagino tu ti riferisca al "crisp snap back" della descrizione...
Io la intendo così: le curve di rilascio sono praticamente sovrapponibili, tranne nell'intervallo da (circa) 58 ÷ 26 g, dove risalgono più o meno con la stessa pendenza ma traslate di (circa) 0,6 mm (una scatta a -2,7 l'altra a -2,1) e quella in anticipo mantiene lo scatto più esteso fino a ricongiungersi a -1,7 mm con l'altra.
Dalla descrizione non capisco che gli X (quelli estesi) sono più crisp, ma capisco che il crisp è in anticipo, ovvero non confronta gli scatti (le pendenze) ma i tempi in cui avvengono.
La maggior estensione a pari forza degli X dovrebbero conferire quella maggior efficienza di digitazione... (ma sappiamo che la tattilità - intesa come senso - è soggettiva come la pizza, e quindi chissene, se interessano si provano e basta).
P.S. comunque io solo lineari, quindi fa conto che non abbia scritto niente...
-
@alan0ford mi hai convinto
Io invece sono partito dai clicky - che ora odio - passato per i linear e infine stabilizzato sui tactile: ma ho in mente un paio di build per riprovare i lineari...
-
@yLothar curiosità: e quali sono i tuoi tattili daily driver?
-
@alan0ford il mio problema è che non li ho!
La mia settimana tipo dopo aver cambiato switch:
- primo giorno: AH! CHE BELLO!
- secondo giorno: AH! COME MI TROVO BENE
- terzo giorno: OK, mi piacciono
- quarto giorno: OK
- quinto giorno: MMMHHH, però forse...
- sesto giorno: NO, qualcosa non mi convince
- settimo giorno: OK, cerchiamo altro
Ne sto provando diversi, e no ho molti ancora da testare: prima ho esagerato, non cambio ogni settimana, prima di cambiare switch voglio farmi un'idea precisa e per farlo uso come metro quello di eguagliare se non migliorare il mio best WPM.
Al momento ho trovato molto interessanti i Boba UT4 e i Neapolitan Ice Cream. Ho pulito e lubrificato i Kiwi qualche settimana fa e sto aspettando i keycaps giusti per una build che penso da mesi per testartli
-
Da prendere come sempre cum grano salis, ma interessante per inquadrare la questione, ecco immancabile la recensione di ThereminGoat.
-
Ci sarà da aspettare...
-
A quanto pare non così tanto
-
Drop ha annunciato una nuova versione degli Holy Panda X, questa volta trasparenti, che si chiamano «Clear»:
-
Drop ha lanciato il preordine per i Panda X lubrificati a mano: il costo sarà pari a USD 45,00 per il pack da 35 - anziché USD 35,00 della versione prelubrificata «normale» - ma in questa fase di preordine sarà possibile accaparrarseli per USD 39,00.
Drop indica che gli switch saranno lubrificati con Krytox GPL105 per le molle e 205 per lo stem e il bottom.