[IC] Misuratore della curva di forza
-
Interessantissimo progetto DIY che Pylon ha reso pubblico e Open Source () prima su GitHub e poi su geekhack.
Si tratta di un misuratore della curva di forza per switch MX compatibili, pensato per essere economico (budget iniziale utilizzato circa USD 200,00).
Un tale strumento è utile per disegnare i famosi grafici che accompagnano le specifiche tecniche di ogni switch e che servono per illustrare il comportamento dello stesso in base alle proprie caratteristiche (lineare, tattile, click) sia nella fase di compressione che in quella di rilascio.
Il progetto è approdato su geekhack in Novembre e giusto ieri sono stati aggiornati i risultati del form in cui si chiedevano alcuni feedback alla community per capire in che direzione andare.
Al momento pare che:
- la quasi maggioranza preferisca uno strumento preciso, con accuratezza ±2g
- si utilizzerà un chip HX711 in modalità 80Hz per cicli di acquisizione da circa 20 secondi
- potrebbe essere preso in considerazione un approccio modulare così da poter utilizzare anche altri chip (ed avere quindi cicli di acquisizione con tempi e precisione diverse)
- lo sviluppo avverrà su piattaforma Windows ma la percentuale di utenti Linux/MacOS è non trascurabile: si cercherà di elaborare script per automatizzare il procedimento di acquisizione ma il tutto è ovviamente ancora in fase di valutazione
- la lista dei materiale al momento - salvo modifiche al design - si aggira attorno ai USD 110,00 - 130,00 ma è al netto dei margini dei vendor - ancora non identificati.
Pylon sta attualmente lavorando sul PCB che potrebbe avere un approccio modulare.
Che dire: ottimo progetto!
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Importante aggiornamento da Pylon su geekhack in merito alla PCB: i prototipi sono stati disegnati ed ordinati!
Alla fine ha prevalso l'approccio modulare tramite l'utilizzo di un microcontroller Adafruit RP2040.
Prossimo step: sviluppo software... e trovare un nome al progetto!
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
A quanto pare il progetto è ufficialmente in pausa a tempo indeterminato: Pylon ha mantenuto su Github i risultati fin qui raggiunti e si stanno cercando forze per - eventualmente - portare avanti il progetto.