[IC] FRL 1800 - Phidias
-
Poco prima di Natale è approdata su geekhack una 1800 FRL davvero interessante: si chiama Phidias, e sembra frutto di un lungo percorso di progettazione - o così fa intendere Brunosan, il suo creatore.
La board ha un geometria davvero unica e il nome «Phidias» deriva dal numero «phi» - meglio conosciuto come «sezione aurea» - che a detta del designer permea ogni angolo di questa tastiera.
Il progetto è in piena fase di IC e una delle sue particolarità sembra quella di voler offrire un doppio sistema di mounting: quello principale sarà per mezzo di tadpole, quello secondario tramite pin - quest'ultimo in verità è in fase di test e potrebbe non essere offerto nel base kit, e rilasciato in un secondo momento a coloro che saranno interessati attraverso plate files appositi.
Un breve video mostra entrambi gli stili di fissaggio:
La board ha inclinazione di 7,5° ed è dotata di daughter-board universale C3: avrà una PCB custom nell'unica variante da saldare, con supporto a diversi layout - ISO compreso.
Oltre a quanto sopra al momento non sappiamo: è però online il classico form di IC per lasciare il proprio feedback.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
-
A distanza di oltre un anno e mezzo il progetto sembra pronto per entrare in fase di GB: l'OP di IC è stato pesantemente aggiornato e le date sono state rese pubbliche, ufficializzando la partenza al 1 Agosto - con chiusura il 31 Agosto .
Da quello che è possibile vedere la board è stata rifinita, giungendo alla seconda e definitiva versione: di immediato impatto, è stato aggiunto un un inserto con il simbolo «phi» nel blocker sopra la freccia destra.
Dovrebbero essere offerte tre versioni:
- top in PC, bottom in alluminio anodizzato argento, pesi in acciaio sabbiato
- top in allumino verniciato in polvere color crema, bottom in alluminio anodizzato marrone, pesi in rame sabbiato
- top in alluminio anodizzato nero, bottom in alluminio anodizzato grafite, pensi in acciaio sabbiato
È stato anche confermato il doppio sistema di mount:
- top mount con tadpole per il plate in alluminio - che presenta leaf spring
- burger mount con pin di allineamento per il plate in PC
Non sono state ancora pubblicate immagini definite dei due plate ma come si può vedere dal video di animazione pubblicato mesi fa la versione in alluminio presenta delle classiche leaf spring - oltre che tagli attorno ai meta per tuning acustico - mentre quella in PC ha bordi più spessi e rimane compressa tra top e bottom, tenuta in posizione tramite piccoli pin di allineamento.
Interessante anche la PCB, che sarà offerta nell'unica versione da saldare: supporto a layout con configurazioni che raramente si vedono, prima fra tutte la barra da 6u decentrata. Direi che su questo punto anche i più pignoli non possono lamentarsi.
Ufficializzata KEYGEM come vendor per l'Europa ma ancora sconosciuto il prezzo di partenza per le varie versioni.
Dovrebbe essere mandata una unità al buon Alexotos per un prossimo stream - data non ancora annunciata.
Molto promettente, speriamo anche per il prezzo.
-
Aggiornato l'OP con l'indicazione dei prezzi sui vari vendor.
Direi "bene, non benissimo": kit crema a EUR 510,00 mentre gli altri a EUR 570,00.
Poteva andare meglio ma a quanto pare la tiratura sarà bassa, e si è privilegiata la qualità nella produzione. Con una Petrichor a quasi la metà del prezzo è molto difficile giustificarla in termini assoluti ma di certo dovrà dimostrare con una qualità di produzione impeccabile il proprio valore.
-