• Moderatori Globali

Con una mossa a sorpresa, assolutamente inaspettata, Drop ha appena annunciato il prossimo rilascio di una variante dei famosissimi switch Holy Panda: gli Holy Panda X.

00018_drop_holy_panda_x_teaser.jpg

Tutto è ancora avvolto dal mistero ma tant'é...

00017_drop_holy_panda_x_curve.jpg

È stata fornita una lista delle caratteristiche di questi nuovi switch:

• feel ancora più morbido e preciso
    • lubrificante già applicato in fabbrica
    • endorsment da parte dei creatori originali - Quakemz, Invyr e Mech27
    • più consistenza rispetto agli Holy Panda originalmente assemblati

Nei prossimi giorni dovrebbero seguire altre notizie e informazioni... staremo a vedere!

• Moderatori Globali

Nuovo aggiornamento!

Drop racconta di aver definito la curva di forza dei nuovi switch insieme al team originale degli Holy Panda, con l'obbiettivo di restituire una sensazione più rotonda e meno aspra al punto di innesco ma anche rendere più aggressivo il ritorno in modo che avvenisse prima e con maggior decisione.

Svelato il produttore: Gateron. E pare che tutto lo switch sia stato riprogettato da zero, con stampi nuovi, steli personalizzati e una lunga selezione di molle.

00019_drop_holy_panda_x_preview.jpg

I nuovi switch saranno disponibili in pre-ordine a brevissimo, a partire dal 1 Marzo e almeno all'inizio avranno un prezzo di lancio di USD 29,00 per un set da 35 pezzi - quindi un costo nominale pari a USD 0,83.
    A regime il prezzo per lo stesso pack dovrebbe essere USD 35,00.

Ancora presto per iniziare a tirare delle conclusioni ma sicuramente ci sarà molto hype attorno a questo rilascio 😎

• Moderatori Globali

Siamo ormai prossimi al lancio ufficiale e sul blog di Drop è comparso un nuovo articolo che svela finalmente la curva di forza dei nuovi switch in parallelo con gli Holy Panda originali:

00020_drop_holy_panda_x_force_curve.jpg

Ci sono indubbiamente delle differenze: la pressione sembra in effetti più rotonda mentre il rientro è decisamente diverso - ma non capisco molto la descrizione che ne viene data... a me sembra che sia meno deciso, sbaglio io a leggere il grafico? 🤔

• @yLothar immagino tu ti riferisca al "crisp snap back" della descrizione...

Io la intendo così: le curve di rilascio sono praticamente sovrapponibili, tranne nell'intervallo da (circa) 58 ÷ 26 g, dove risalgono più o meno con la stessa pendenza ma traslate di (circa) 0,6 mm (una scatta a -2,7 l'altra a -2,1) e quella in anticipo mantiene lo scatto più esteso fino a ricongiungersi a -1,7 mm con l'altra.

Dalla descrizione non capisco che gli X (quelli estesi) sono più crisp, ma capisco che il crisp è in anticipo, ovvero non confronta gli scatti (le pendenze) ma i tempi in cui avvengono.

La maggior estensione a pari forza degli X dovrebbero conferire quella maggior efficienza di digitazione... (ma sappiamo che la tattilità - intesa come senso - è soggettiva come la pizza, e quindi chissene, se interessano si provano e basta).

P.S. comunque io solo lineari, quindi fa conto che non abbia scritto niente... 😛

• Moderatori Globali

@alan0ford mi hai convinto 👍

Io invece sono partito dai clicky - che ora odio - passato per i linear e infine stabilizzato sui tactile: ma ho in mente un paio di build per riprovare i lineari...

• @yLothar curiosità: e quali sono i tuoi tattili daily driver?

• Moderatori Globali

@alan0ford il mio problema è che non li ho!

La mia settimana tipo dopo aver cambiato switch:

• primo giorno: AH! CHE BELLO!
    • secondo giorno: AH! COME MI TROVO BENE
    • terzo giorno: OK, mi piacciono
    • quarto giorno: OK
    • quinto giorno: MMMHHH, però forse...
    • sesto giorno: NO, qualcosa non mi convince
    • settimo giorno: OK, cerchiamo altro

Ne sto provando diversi, e no ho molti ancora da testare: prima ho esagerato, non cambio ogni settimana, prima di cambiare switch voglio farmi un'idea precisa e per farlo uso come metro quello di eguagliare se non migliorare il mio best WPM.

Al momento ho trovato molto interessanti i Boba UT4 e i Neapolitan Ice Cream. Ho pulito e lubrificato i Kiwi qualche settimana fa e sto aspettando i keycaps giusti per una build che penso da mesi per testartli 😎

• Moderatori Globali

Da prendere come sempre cum grano salis, ma interessante per inquadrare la questione, ecco immancabile la recensione di ThereminGoat.

Holy Panda X

• Moderatori Globali

Ci sarà da aspettare...

00022_drop_holy_panda_x.jpg

• Moderatori Globali

A quanto pare non così tanto 😅

00025_drop_holy_panda_x.jpg

• Moderatori Globali

Drop ha annunciato una nuova versione degli Holy Panda X, questa volta trasparenti, che si chiamano «Clear»:

Holy Panda X Clear

• Moderatori Globali

Drop ha lanciato il preordine per i Panda X lubrificati a mano: il costo sarà pari a USD 45,00 per il pack da 35 - anziché USD 35,00 della versione prelubrificata «normale» - ma in questa fase di preordine sarà possibile accaparrarseli per USD 39,00.

00151_drop_holy_panda_x_hand.jpg

Drop indica che gli switch saranno lubrificati con Krytox GPL105 per le molle e 205 per lo stem e il bottom.

Suggerimenti

• 1
  • 1
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.