Per chi segue bene o male le offerte di Drop la notizia non dovrebbe essere una novità: è da tempo infatti che la community sa che una 75% è in lavorazione.
A quanto pare, ci siamo: la settimana che è alle porte dovrebbe essere quella del lancio definitivo.
Andando subito al sodo, pare che i membri del Keyboard Club abbiano già ricevuto data e prezzo della nuova nata, con caratteristiche salienti incluse:
- prezzo finale USD 349,00 - completamente assemblata
- stabilizzatori: Drop Phantom
- switch: Drop Holy Panda X
- keycaps: Drop DCX
.
È inutile aspettarsi altro se non l'ennesima ondata di sdegno della community qualora il prezzo dovesse essere confermato ma... andiamo con ordine, e cerchiamo di mettere in fila alcune considerazioni di base.
L'operazione è ovviamente poco coraggiosa e volta ad ottenere il consenso di molti, specie dei neofiti o di chi semplicemente è in cerca di una tastiera meccanica di qualità. Offrire una 75% con knob e gasket mount vuol dire andare sul sicuro: il mercato sta premiando questa configurazione e Drop non è certo un ente benefico.
Però, se il prezzo della board completamente assemblata fosse corretto, considerando il costo dei singoli componenti - switch (almeno USD 70,00) e keycaps (circa USD 100,00) - il valore reale del kit barebone sarebbe sicuramente inferiore a USD 179,00. Il che onestamente non sarebbe così malvagio, dopotutto.
Dalle poche immagini condivise e dalla marea di proclami a chiara matrice marketing, quello che è emerso è più o meno questo:
- layout 75%
- gasket mount
- illuminazione underglow con led nascosti lungo il bordo inferiore del top
- software di configurazione custom per Mac e Windows
- supporto QMK
- colorazione unica scura («Nightfall») con edizione speciale in e-white
Con l'ultimo aggiornamento sul tema Drop ha già fatto intendere che saranno disponibili componenti opzionali: pesi e plate in materiali aggiuntivi (si parla per questi ultimi di PC e CF).
Pur non essendo interessato, al momento non sono così pessimista o critico: il prezzo potrebbe essere accettabile, a patto ovviamente che la qualità dei materiali e delle soluzioni si dimostri all'altezza delle aspettative.
E dopo così tanto tempo era ora che anche Drop mettesse a catalogo una board di qualità quantomeno accettabile rispetto alle deludenti ALT, CTRL, SHIFT e ENTR.
Non ci rimane che aspettare un paio di giorni...