Ciao a tutti!
-
Ciao a tutti!
Ho scoperto ora girovagando nei meandri di reddit questo forum.
Mi sto appassionando al mondo delle tastiere custom ma più leggo e più non capisco nulla di questo mondo
Avrei bisogno di cambiare la mia attuale tastiera per necessità lavorative e vorrei approcciarmi a questo mondo, ma avrei alcune domande da fare:Ho trovato la Varmilo Minilo98 Pro come tastiera con cui iniziare con il layout ISO-IT (Ho scoperto che trovare tastiere meccaniche con questo layout è impossibile). Che copre esattamente tutte le mie richieste ( Tastierino e Layout IT)
In caso dovessi decidere di prendere questa, è possibile modificarlo con nuovi keycaps e switch?Stessa cosa con la Keychron V6 Max QMK, non mi piace esteticamente quindi la prendere solamente per aver la base su cui poi montare tutti i vari keycaps e switch
Chiedo il vostro aiuto perché io sto impazzendo a trovare una soluzione
-
@Beffardo ciao e benvenuto nella ciurma!
Non ti preoccupare: all'inizio è abbastanza normale avere qualche difficoltà nell'orientarsi ma ti posso assicurare che non è poi così complicato, anzi.
Le tastiere che hai individuato potrebbero essere un ottimo punto di partenza.
Puoi tenere come riferimento queste coordinate:
- switch compatibili Cherry MX: praticamente tutte le tastiere - tranne alcuni modelli low profile e buona parte delle tastiere vintage - adottano questo standard, e questo ti permette di modificare switch e keycaps
- firmware: un plus è avere una PCB compatibile con QMK, un firmware open source che ti permette di personalizzare in ogni aspetto il comportamento della board
In termini di gusto estetico lascio ovviamente a te decidere. In termini di qualità le due hanno punti a favore e punti a sfavore, ma sono entrambe compatibili QMK per cui ritengo siano interessanti.
Occhio però che la Minilo98 ha layout 1800 ovvero è una full size compatta a cui manca il cluster centrale, mentre la V6 Max è una full size normale. -
Ciao @yLothar e grazie!
Per quanto riguardo il firmware esiste qualche guida che posso vedere per capire meglio? In questo caso potrei valutare anche tastiere ISO non IT perché le imposterei io da 0, giusto?
Per la grandezza invece andrebbero bene entrambe, preferirei la Varmilo anche se manca il cluster centrale non è un problema
Fra le due quale consiglieresti? Considerando che la Varmilo l’ho trovata sui 155 euro e la Keychron sulle 97 euro.
La differenza è giustificata?Ti ringrazio ancora
-
@Beffardo per QMK puoi partire dal sito ufficiale e poi cercare online, ci sono alcuni tutorial interessanti, anche sui YT qualcosa di decente dovresti trovarla. E sì, tra le mille cose che potresti fare, ci sarebbe anche la possibilità di intervenire sul layout, però attenzione: la gestione della localizzazione la devi sempre e cmq gestire dal tuo sistema operativo.
Tra Varmilo e Keychron onestamente... non scegliere nessuna delle due
Però capiscimi: dico questo con quello che è il mio gusto di adesso, dopo un po' di anni che pratico l'hobby. La Varmilo che hai individuato esteticamente non mi piace, però hanno degli ottimi keycaps. La Keychron barebone è molto basica, esteticamente neutra.Non ti far influenzare da me, scegli in base al tuo gusto: sono cmq due tastiere che ti permettono di fare modding e di imparare un sacco di cose utili.
-
Invece come avevo scritto in un post di un altro ragazzo, fare una custom in questo modo sarebbe un buon inizio?
GMMK2 96 Barebone
Gateron Oli King (Su questo ancora devo vedere, mi piace il suono molto più thock e ovviamente se hai qualcosa da consigliare sarebbe ottimo)
Keycaps stavo ancora cercando qualcosa che mi possa piacere vista la scarsa offertaNel mentre guarderò qualche tutorial su QMK per capire come impostare la board e in caso valuto pure questa possibilità
-
Gli oil king non sono "thock" come li senti nei video se non applichi una lubrificazione tale da renderli utilizzabili. Sono tra i miei preferiti ma stock sono inutilizzabili e purtroppo superati da prodotti simili e migliorati
-
Potresti consigliarmi allora qualche switches che abbia quel suono?
Tra lineare e tattili non saprei quale scegliere, andrei inizialmente con i lineari e successivamente provare i tattili -
Purtroppo ho provato solo HMX red, black e EVA. Tra questi gli EVA sono quelli con lo stem morbido in LY che da un suono piu cupo e non richiedono lubrificazione
-
Già che sono ispirati ad Evangelion hanno un punto in più di partenza, ho sentito pure il suono ed è come mi piace. Penso che valuterò questi switches.
Mi basta trovare un set di keycaps e ho completato il tuttoGrazie per il suggerimento
-
di nulla
aspetterei comunque nel weekend che forse droppo uno sconto del 17% nel discord
-
Allora aspetto questo week end per ordinare
-
@Beffardo direi che è un ottimo inizio