[GB] 65% - gwŷdd65
-
Ed eccoci ad un altro progetto di lungo corso che è finalmente arrivato alla fase finale di GB: in tutta la sua gloria - ed in legno - ecco a noi la gwŷdd65.
Il GB si è aperto il 4 Novembre e si chiuderà il 4 Dicembre : l'ETA è prevista per il Q1 2025 mentre la MOQ è fissata a 100 unità - obbiettivo che non dubito affatto si possa raggiungere.
Hexology Design ha deciso di gestire il GB in autonomia e direttamente dal proprio sito, dove è già stata predisposta la pagina dedicata: tutto sembra in ordine ma in questi casi - è sempre bene ricordarlo - bisogna valutare con attenzione (non tutti al primo GB riescono a gestire le cose al meglio).
Facendo una simulazione di acquisto la board viene a costare circa EUR 350,00 - che diventano quasi EUR 400,00 con le spese di spedizione - dazi esclusi (mai importato da Taiwan direttamente fino ad ora...).
Quando ho visto per la prima volta questo progetto me ne sono innamorato ma poi il mio cuore è rimasto rapito da un'altra board in legno - la mia amatissima (e purtroppo semisconosciuta) Zensai 65.
Ma sono molto felice che progetti come questo sia portati avanti e che abbiano successo: basta con le noiose tastiere in alluminio, vogliamo il legno!!!
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Non è andata così bene...
Hexology Design ha comunicato su geekhack - e in forma ancora più dettagliata sul proprio server Discord - che le unità vendute dopo un mese di GB sono state solo 33 - ben lontane dalla MOQ che era stata fissata a 100 (e che in verità era un traguardo assai modesto).
Cosa succederà? In buona sostanza il piano sembra quello di procedere con le proprie forze a produrre 50 unità, di fatto allungando il GB - che diventa tecnicamente un pre-order a questo punto - fino alla fine dell'anno. Poi si vedrà: ma in questo modo chi ha confermato il proprio ordine dovrebbe ragionevolmente ricevere la propria board.
È un brutto segnale, IMHO. Perché il progetto è valido e perché di board in legno c'é n'é davvero bisogno. A quanto pare la nostra community è davvero troppo radicalizzata attorno ad alluminio ed ottone, e da qui fa fatica a schiodarsi.
Hexology ha in piano di mandare ancora alcune unità per review - si parla del buon Mechmerlin per fortuna - così da spingere per qualche extras e recuperare terreno.
Come ho già detto, sono sarò della partita perché il mio cuore è stato nel frattempo rapito da ori kōbō, ma tifo per il progetto e spero davvero che tutto vada bene. Seguirò la vicenda con attenzione.