• Moderatori Globali

    Ora che il precedente GB è di fatto terminato - consegne incluse - gli MM Studio hanno deciso di ampliare la gamma di tastiere nate con la Class65 virando verso il layout TKL: ed ecco quindi arrivare la nuova Class80.

    MM Studio - Class80

    In realtà il progetto è stato annunciato già a Giugno ma in quel periodo erano in corso le consegne della Class65v2: è da apprezzare IMHO la volontà di attendere la chiusura di un GB prima di partire ufficialmente con li successivo.

    La Class80 riprende lo stesso linguaggio visivo della sorellina più piccola e lo amplia, in tutti i sensi, virando in modo ancora più netto verso il mondo retro: gli ampi bordi sono utilizzati per ospitare un porta penne e l'ormai iconico «Cherry lip», la PCB integra sia un buzzer che un solenoide ed è compatibile con un modulo spie (opzionale) per indicare lo stato di Num Lock, Caps Lock e Scroll Lock.

    MM Studio - Class80 - Variations

    Ci sono però dei cambiamenti rispetto alla Class65: pur mantenendo la compatibilità con il suo peso a forma di controller, quest'ultimo è ora posto esternamente al bottom, lasciando spazio per una batteria interna , scelta che personalmente mi piace poco ma che trovo più razionale rispetto a quanto fatto in precedenza: in questo modo il controller è visibile.

    MM Studio - Class80 - Inside

    MM Studio - Class80 - Bottom

    La PCB è probabilmente l'area in cui si è più lavorato: un modulo esterno gestisce buzzer e solenoide, il montaggio a guarnizione è stato rivisto ed ora è diventato a «doppia S» - questa è la modifica che meno mi convince, non sono così sicuro che funzioni al meglio.
    La versione con cavo è compatibile QMK / VIA mentre quella bluetooth non lo è, utilizza invece il software LDN.

    MM Studio - Class80 - PCB

    Anche il montaggio è stato rivisto e ampliato: al PCB gasket - con o senza plate - è stato aggiunto anche il classico top mount.

    MM Studio - Class80 - Plate

    Il GB avrà luogo tra il 25 Settembre e il 25 Ottobre e sarà illimitato con vendor locali - per noi la solita MyKeyboard - e il prezzo di partenza è davvero molto aggressivo: USD 345,00 per la versione da saldare, USD 375,00 per quella bluetooth. La consegna è prevista entro 4 mesi dalla fine del GB, le spese di spedizione sono stimate pari a USD 75,00.

    MM Studio - Class80 - Profile

    Non sono ancora disponibili i prezzi definitivi su MyKeyboard ma in questo caso penso sia un'ottima scelta: ho partecipato alla Class65v2, acquistando direttamente da MM Studio e tra dogana e altro è stato davvero complicato. MM Studio è stata molto precisa e veloce nelle spedizioni, nessuna lamentela a riguardo (anzi, sono stati davvero bravissimi), hanno risposto ai miei messaggi e gestito la situazione, ma i costi sono stati... diciamo irritanti.
    Staremo quindi a vedere: prevedo un prezzo di vendita attorno a EUR 500,00 - e in questo periodo sappiamo bene tutti che il danno maggiore deriva dal cambio EUR/USD sfavorevole - e qualora fosse confermato sarebbe in ogni caso un buon prezzo, considerata la qualità generale della board, la ricca dotazione (custodia inclusa) e l'affidabilità dimostrata dal produttore.

    E poi è retro: e per chi è interessato non c'é da aggiungere altro.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.


  • @yLothar sperando solo che mykeyboard non ci faccia qualche brutto scherzo.. sono un paio di mesi che me la guardo e me la riguardo, e probabilmente la cosa che mi convince di più è il peso massiccio e la possibilità di montarla top mount con un plate in brass. È per questo motivo che vedi i gasket in quel modo, perché ci passi in mezzo per avvitare le viti del top mount nel caso la monti in quel modo.

  • Moderatori Globali

    @AngryBard hai perfettamente ragione.

    Oggi è stato finalmente pubblicato il thread ufficiale del GB su geekhack e in classico stile MM Studio ci sono alcune informazioni che non sono allineate, ad es. proprio quella del plate:

    Class80 - Plate

    Una cosa infatti che mi chiedevo era come potessero gestire i punti di aggancio top mount che non combaciavano con l'incavo del nuovo sistema a doppia S: ora con le immagini finali del plate è tutto più chiaro.

    Se la configurazione voluta è quella top mount allora non vedo alcun problema ma in modalità gasket sarà sicuramente più rigida della Class65, il cui sistema a singola S ho trovato davvero molto interessante.

  • Moderatori Globali



Suggerimenti

  • 7
  • 2
  • 2
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.