Marea (ex Manta)
-
@yLothar ha detto in Marea (ex Manta):
Se voi siete appassionati di tastiere meccaniche state lontani dalla Marea perché questa è una cosa fatta così da uno che smanetta per altri che smanettano.
La stampo e la incornicio
-
Mentre aspettiamo di avere le ultime notizie prima del lancio c'é stato un piccolo aggiornamento da parte di @RiccardoP sul versante poggiapolsi: sembra che quelli in tessuto siano recuperabili come idea.
-
149 euro PCB
Contenuto:
PCB già programmata, il Plate in FR4, il Bottom in FR4, il Foam Pad, la cornice in legno (decorata o non), la viteria necessaria, un LED bianco e l'encoder rotativo.Che dite?
-
@alexdelli sono informazioni ufficiali?
-
A quanto pare la cifra di EUR 149,00 era corretta
Finalmente ci siamo: @RiccardoP ha rilasciato il video ufficiale di presentazione della tastiera con le opzioni disponibili.
Il kit - bianco o nero - comprende:
- la PCB - che dovrebbe essere già flashata
- plate e bottom in FR4
- plate foam
- bottom foam
- cornice in legno - naturale o decorata
- viteria varia
- LED bianco per il CAPS-LOCK
- encoder
- portachiavi «Mini Marea» e adesivi in omaggio
- spedizione inclusa nel prezzo
A parte si possono acquistare:
- poggiapolsi in HIPS, EVA e tessuto (20€)
- poggiapolsi in legno di cedro e teak (40€)
- portachiavi «Mini Marea» colorato (2€)
- plate in alluminio nero/bianco (7€)
- plate in alluminio bianco/nero (7€)
- bottom in alluminio silver con finiture nere (7€)
- bottom in alluminio silver con finiture bianche (da rivestire) (5€)
In tutta onestà: il prezzo è alto. Come valore dei materiali, rispetto ad altri esempi di custom DIY come la Mysterium che anche qui abbiamo trattato, siamo almeno EUR 40,00 sopra quello che dovrebbe essere il posizionamento giusto. Però... va riconosciuto il lavoro originale che si è fatto - non si tratta infatti di una mera riproduzione di qualcosa fatto da altri - e una certa cura nel packaging e nella dotazione di base. Non per ultima la tiratura non dovrebbe essere così elevata: nel video si accenna all'argomento «numeri ufficiali» ma alla fine - se non mi sono perso io qualche pezzo - non sono di fatto condivisi.
@RiccardoP se vuoi integrare tu qui...
Ovviamente l'ho già ordinata
Alla fine sono contento: ad un certo punto ho avuto la paura che saltasse tutto, che non si arrivasse ad ultimare il progetto.
Spero di poterla ammirare dal vivo quanto prima e testarla: e spero che ne possa nascere un progetto condiviso - da portare avanti con la community - per renderla ancora più personalizzabile e, perché no, per regalarle altre revisioni. -
@yLothar Ora alzo il prezzo della Lily58 sullo store se questa vende
-
@yLothar ha detto in Marea (ex Manta):
Ovviamente l'ho già ordinata
Aggiugo, dal testo della newsletter di Riccardo:
Ci sono circa 20 tastiere a disposizione, 10 bianche e 10 nere, e io procederò con la preparazione e poi la spedizione delle confezioni rispettando l'ordine di arrivo delle email. Chi è iscritto su Patreon avrà la precedenza come promesso. E a chi abita a Roma, posso consegnare la scatola di persona.
Sicuramente è stata "sofferta", per quel po' che mi pare di aver capito del suo spirito, vuole sia oltre che qualcosa di unico, anche un'esperienza (la cura con cui apre la scatola ed i particolari all'interno, è un packaging che ha un cuore).
Intendiamoci, per come sono fatto io avrei preferito ci fosse stata una scatola dozzinale, nessun adesivo e portachiavi ed invece un set di stabilizzatori (switch e keycap IMO ci stanno a parte, troppo personali, ma degli stab anche di non ottima fattura li avrei messi).
Per me il prezzo (con il fatto che è compreso di spedizione) è equo.
-
@khor dai che poi facciamo arrabbiare @AngryBard
-
@alan0ford quale newsletter? Perché io mi ero iscritto sul sito della Marea ma non mi è arrivato nulla...
La tiratura quindi è molto bassa, come bene o male era già trapelato. Grazie per l'integrazione
Rimango convinto che il prezzo sia un po' altino anche considerando tutto quello che giustamente hai evidenziato - e su cui mi trovi concorde.
Però ci sta: continuo ad avere fiducia/speranza che il progetto possa avere un seguito, e vedo questa come una sorta di «founder edition», per quei pochi curiosi/appassionati. E sono convinto che il lavoro sia buono, conoscendo @RiccardoP e la cura che mette nei suoi progetti.Spero quindi che possa essere la base per rendere poi ancora disponibile la Marea: con una tiratura più elevata e un prezzo più basso.
Io la butto lì... ma pensare ad una collaborazione tra @RiccardoP e store italiani come @khor e @coffeekeys ? Sarebbe una figata! Dai ragazzi parlatevi...
-
@alan0ford poi stab ti avrebbe incluso i durock v2 che conosce solo quelli e imho i peggiori attualmente in mercato
-
@yLothar non l'ho visto molto aperto a collaborazioni pero' boh, e' da due anni che come store collaboro con designer di pcb, deskmat o altro nell'hobby
-
@khor Bé dai, c'é molto di peggio e fino a non molto tempo fa erano per tutti il punto di riferimento: oggi sono sicuramente meno «trend» rispetto ad altri ma sono buoni stabilizzatori, fossero inclusi - come hanno fatto in altri GB - nessuno dovrebbe lamentarsi.
-
@khor sì, sicuramente @RiccardoP non è particolarmente prolifico nelle collaborazioni ma di fatto già la Marea lo è, con @mattiatacos.
Se posso dare un suggerimento: difficile instaurare delle collaborazioni quando i toni sono sempre e solo... affilati. -
@yLothar su l'ultima ti do ragione, infatti ultimamente mi sto divertendo molto a collaborare con alcuni designer che volevano una base di partenza per rendere i propri progetti una realta'. È un peccato se piccoli progetti non possono vedere la luce per motivi organizzativi o di production.
-
@yLothar la newsletter a cui ci si iscriveva per avere info sulla Marea.
Comunque, per concludere questo topic, riporto che la tastiera è sold out. Ecco alcuni commenti di Riccardo tratti sotto il video pubblicato.
Ciao, sono arrivate tutte, credo, ma ci sono circa 40 ordini "di troppo". Ho risposto seguendo l'ordine di arrivo e le disponibilità dei pezzi (perché le nere, per dire, sono finite prima delle bianche). Stamani ho disabilitato il form sul sito per evitare di incrementare ancora la coda.
Ci sarà certamente una seconda versione ma sarà diversa, molto diversa, non per questo migliore, differente. Però è davvero davvero presto anche solo per pensarci, e con Mattia abbiamo in ballo anche un’altra cosa.
-
Ho deciso che non voglio vedere la cosa troppo maliziosamente, anche perché penso che Riccardo (che so che ci legge ma non commenta) abbia preso consapevolezza che il progetto non sia il Meisterstück della scena come pensava inizialmente ma semplicemente uno come tanti, ecco il perché di volerne fare pochi pezzi. Il prezzo per me che so esattamente cosa costano determinati componenti è sì un minimo alto, ma ci sarà del margine per lui e chi ha collaborato, e penso che sia legittimo così, per chi è big fan di Riccardo la cifra non è stata eccessiva vista la richiesta.
Forse sarebbe stato meglio abbassare di qualche decina di euro il costo e aumentare la tiratura, produrre qualche componente in serie invece che a mano in legno e quindi guadagnandoci lui lo stesso o poco più, riducendo l’esclusività ma accontentando di più i fan, ma con il senno del poi è facile parlare.
Poteva essere fatta meglio? Si. Poteva interpellare le community per capire come farla meglio? Si, ma ci sono dei rapporti rotti tra lui e le community con responsabilità da entrambi i lati, quindi è andata come è andata.Ps: sto arrivando con un progettino per tutti moolto interessante!
-
@alan0ford e infatti era a quella che mi riferivo - e a cui mi ero iscritto... boh
Secondo è esplicativo questo commento di @RiccardoP su YT:
Grazie a tutti per il supporto e il sostegno, non mi aspettavo questa voglia di Marea; pensavo di darne via una manciata con la foga del primo giorno, e poi smaltirle col passare dei mesi, ma come al solito non ci avevo capito un caxxo, ecco.
La gestione del progetto è stata veramente lunghissima, tirata molto più in là di quello che avrebbe dovuto essere, e l'errore è stato non accorgersi del seguito che il progetto stava raccogliendo.
Posso solo dire onestamente di aver più volte avvisato in merito... e ironia della sorte sono tra quelli che rimarrà con la bocca asciutta. -
@AngryBard è assolutamente vero, con il senno di poi siamo tutti dei fenomeni
Come sapete sono molto positivo ed ottimista - senza risparmiare le critiche, motivandole e argomentandole con serenità - e spero che il viaggio della Marea non si fermi qui.
I rapporti rotti possono essere ricostruiti e rinsaldati in un attimo: dai propri errori si può sempre imparare. Penso che la Marea sia un patrimonio per tutti e che debba diventare un veicolo per aggregare questa piccola community troppo segmentata e spesso litigiosa: quale migliore opportunità per ripartire?
Spero che @RiccardoP prenda in considerazione questa opportunità, ora che i dati finalmente dimostrano che l'interesse c'é ed è concreto: da quello che sappiamo ci sono almeno 40 persone - tra cui il sottoscritto - che sono rimaste a bocca asciutta ed altre che sicuramente si sarebbero aggregate. Perché non discutere di un bel GB e farlo transitare dai nostri store nazionali? Penso che tutti rinuncerebbero volentieri al packaging premium per poter avere la Marea.
Tiratura più alta, costi inferiori, margini maggiori. Tutti felici.
Non farlo sarebbe un delitto!!!
-
@AngryBard ha detto in Marea (ex Manta):
Ps: sto arrivando con un progettino per tutti moolto interessante!
Eh... tu lanci il sasso e poi tiri indietro la mano... non si fa!!!
Vuota il
-
@yLothar i rapporti sono difficili da rinsaldare per due motivazioni: la prima è che se IO come singolo avessi la volontà (non che riguardi me la cosa, è un esempio) posso decidere di scendere dal piedistallo e venire a patti, ma quando si tratta di un atteggiamento collettivo la cosa comincia ad essere più difficile. L'altra motivazione è: chi glielo farebbe fare a Riccardo di andare a tendere la mano ad una community dove troverebbe sicuramente gente che per via del pregiudizio gli tirerebbe comunque contro?
Come detto, lui stesso ha una community personale di gran lunga più grande di quelle enthusiast, non ne avrebbe bisogno.Non mi piace la Marea, non la prenderei mai, ma vorrei davvero vedere una figura come Riccardo nelle community di tastiere (che sia questa o qualunque altra), potrebbe dare una bella scossa alla scena italiana