• Stasera pubblico questa strana tastiera (sulla solita tavoletta di legno sporca, ormai mio segno distintivo):

    60compact
    Altre foto
    Montaggio originale
    Particolare guida di luce LED

    Anche questa tastiera ha la sua storia (e qualche difetto, come tutte del resto). È stata la mia seconda bluetooth, sconfortato dalla ricerca di keycap per 40%, fatta con l'intento di usare keyset standard (infatti monta quasi completamente un keyset Varmilo ISO-IT - tranne che per lo shift da 1U e il Del che è un custom WASD).

    Unisce diversi mondi, perché dato il numero limitato di PIN disponibili sull'unica MCU bluetooth compatibile con QMK, sono dovuto ricorrere ad un accorciamento di colonne (sono 14, con le frecce disposte staccate).

    Uno dei vantaggi delle handwired (ma ci sono anche tanti svantaggi) è che puoi fare il layout come 🥒 ti pare... 😀

    Mancando quindi di alcuni tasti, sono ricorso alle tecniche di layer già ormai consolidate con le 40% (descritte altrove qua).

    Unisce anche il mondo ISO, a cui ero ancora al tempo molto legato (prima di rifare una Leopold), rispettando la staggeratura standard (i tasti fuori posto sono il + e ', ma non si può aver tutto dalla vita).

    Ho cercato di abbellire il case con due colorazioni di legno, ho verniciato il plate con resina epossidica e poi con l'ultimo PIN rimasto (la matrice interna è abbastanza un delirio) ho pilotato un unico LED RGB, che mi fa il CapsLock e da indicatore di piano.

    Ho fatto diversi esperimenti per portare fuori la luce, poi ho preso una barretta tonda di plexiglass e gli ho attaccato il LED sotto, così esce questo cilindretto trasparente che si illumina... 💡

    Non sto a pubblicare i miei appunti / sorgenti QMK, ma se a qualcuno servissero non ho nessun problema a fornirlo.

  • Moderatori Globali

    @alan0ford sto "lavorando" ad un possibile layout 40% ISO, al momento sto pirlando attorno a questa idea:

    00024_y40.jpg

    Che dici?

    (che poi alla fine è colpa tua... 😝)


  • @yLothar 😁 No (per lo meno per la mia esperienza), una cosa simile l'ho fatta con la 50 quad, i due errori principali sono che manca il Backspace (il dito andrà sempre a cercarlo in alto a dx) e le frecce, secondo me ti troverai malissimo... (e poi mancano i cinque tasti minimi per i caratteri; questa settimana ho portato la minivan in ufficio e mi sono forzato per qualche giorno: uso troppo spesso l'underscore e il punto interrogativo per non averli in prima battuta).

    (io invece grazie all'aver scritto questo post, ho trovato l'illuminazione per la mia prossima - e ultima - tastiera, pensavo di averle provate tutte, invece... 😊 )

  • Moderatori Globali

    @alan0ford i problemi che indichi li ho presi in considerazione e il fatto di usare una split spacebar è proprio per ovviare a quello: l'idea di base era quella di riutilizzare al massimo i tasti standard senza necessariamente attingere alle dimensioni particolari delle 40% classiche. Vedremo...

    (io invece grazie all'aver scritto questo post, ho trovato l'illuminazione per la mia prossima - e ultima - tastiera, pensavo di averle provate tutte, invece... 😊 )

    j.k. simmons


  • @yLothar ridi, ridi, vedrai... 🙂

    E comunque - visto che insisti - due spacebar da 3U sono una ca🚾 ta pazzesca (sia lato keycap che lato stabilizzatori), l'ISO in una 40% non ha senso (perdi un tasto) e l'Esc da 1,5U molto difficile da trovare...

  • Moderatori Globali

    @alan0ford rido perché quando uno di noi dice che sarà l'ultima tastiera... sappiamo che più che un'affermazione è una speranza 🤣

    Sul resto secondo me la fai troppo tragica: spacebar da 3U ormai ci sono in moltissimi set, il tasto ISO è proprio quello che voglio e l'ESC è pensato per essere un TAB, quindi... non vedo questo grande dramma.

    Mi rendo conto che è un layout strano, è solo un'idea ma ci voglio provare. Benissimo che non ti piaccia, ci mancherebbe, ma lasciami almeno provare... 😅 (non che ti debba chiedere ovviamente il permesso 😉)


  • @yLothar lo so perché ridi, io ti rispondo appunto vedrai... 😊

    Sul tuo layout, ci mancherebbe, sai quante ca💤 ate ho fatto prima di capire certe cose (che poi - come al solito - siamo nel campo soggettivo e quello che va bene per me non lo è per te), ma vedo dalle figlie che per quanto tu le avvisi, ci devono sbattere la testa loro...

    I 3U ci saranno anche in moltissimi set, ma dubito te ne mettano due... anyway ti ho messo in guardia solo perché:

    Che dici?

    (che poi alla fine è colpa tua... 😝)

    Quindi, da adesso "la colpa" ce l'hai solo tu... 😛


  • Aggiungo (che infatti mi pareva di esserci già passato, come una sorta di dejavù), io quattro anni fa che chiedevo consigli...

    Un'altro italiano che ci pensava...

    Un nordico:
    alt text

    E la Dimple di Lazy designers.

  • Moderatori Globali

    @alan0ford per le 3U da quello che vedo io: o non sono proposte, o lo sono e sono quasi sempre in due - ed è questo uno dei motivi principali che mi hanno fatto pensare a questo layout.

    Sperimenterò la mia idea, sicuramente.


  • @yLothar ho buttato un occhio anch'io, è vero, chi lo mette spesso ne mette un paio... Giusto un altro warning, hai già in casa un set con 3U? Nel senso, hai modo di controllare il passo degli attacchi, perché nella mia esperienza i 3U non hanno lo stesso passo dei 2,75U (che poi è lo stesso del 2,25U e del 2U), il mio unico stabilizzatore ho dovuto costruirlo piegandomi il ferretto a mano.

  • Moderatori Globali

    @alan0ford no, purtroppo no: ho un paio di set in arrivo con le barre da 3U - le ho volute prendere perché prima o poi l'idea di provare le 40% sapevo che mi sarebbe venuta e ho voluto giocare di anticipo 😉

    Lo verificherò quando arriveranno, c'é tempo...

  • Moderatori Globali

    @alan0ford scherzavo, ho una barra da 3U in profilo MT3 e la spaziatura degli stem non è quella da 2U, credo che sarà necessario piegare il ferro dello stab a mano, proverò a cercare se c'é qualcosa di già pronto...


  • Moderatori Globali

    @alan0ford ridi ridi... che ride bene chi ride ultimo 🤣 🤣 🤣

    Ringer Keys Order

    Trovati su Ringer Keys 😎

    derision


  • @yLothar Oggi mi sono imbattuto in questa

    gran Layout

    A parte i numeri in alto, è un layout che potresti prendere in considerazione per una quaranta (la prima riga te le puoi fare con le barre da tre o come ti pare), hai le frecce, i cinque tasti caratteri e il tuo amato ISO...

  • Moderatori Globali

    @alan0ford mi pare di averla vista anche io, r/mk giusto?

    Sto ancora aspettando che arrivino gli stabs da 3U: farò qualche foto appena saranno nelle mie mani 😝

    Per il mio pazzo layout ho ancora qualche variazione da considerare ma ho voglia di provare a combinare qualcosa... pensavo ad una handwired - mi manca, mai fatto prima - e un case fatto con stampa 3D in PLA.

    Ci devo pensare bene... 🤔


  • @yLothar Sì, il link l'ho messo all'inizio del post.

    Per una handwired la prima cosa di cui ti devi (pre)occupare è il plate.

  • Moderatori Globali

    Arrivati e... esistono per davvero 😬

    Durock v2 3U stabs

    E qui ho fatto uno zoom con due 3U diverse: sopra sono MT3 (Extended) e sotto DSS (Sencillo):

    Durock v2 3U stabs

    Per chi fosse interessato ho acquistato - prima volta, non conoscevo nemmeno lo store - su Ringer Keys, nello specifico a questa pagina.

    La spedizione è stata fatta subito, il giorno dopo la data dell'acquisto ma ho scelto la spedizione più economica per cui in tutto ci ha messo circa 3 settimane per arrivare.



Suggerimenti

  • 3
  • 8
  • 12
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.