Consiglio per pcb
-
Ciao a tutti...volevo realizzare una pcb con retroilluminazione per ongi tasto, però il consumo massimo prelevabile dalla usb è circa 900 mA.
Sgattando su internet ho letto un post che suggeriva di piazzare un mosfet (per riga) che gestisse l'alimentazione della matrice led usando come tensione di gate la riga della matrice degli switch. Ma veniamo al consiglio.... che mosfet uso!? si accettano consigli
-
@ZIOLele1980 credo anche meno, tecnicamente una porta host USB può erogare massimo 500 mA (si può arrivare anche molto oltre - anche 2A - con connettore USB-C ma solo in caso di alimentazione esterna).
Penso che la strada giusta sia usare un driver esterno e la modalità «Matrix Lightning» di QMK (https://docs.qmk.fm/features/rgb_matrix).
-
Grazie per l'input, ma purtroppo non è così... Il driver pilota i 3 colori del led, ma l'assorbimento di corrente è continuo, o meglio, regolato dall'effetto applicato ... Quindi, una retroilluminazione bianca fissa consuma circa 5 A , da qui l'idea di usare la scansione della matrice come interruttore...va da se che serve un MOSFET con cambio di stato veloce...ed è qui che ho difficoltà, non so cosa usare..
-
@ZIOLele1980 non credo.
La Matrix Lightning che supporta QMK utilizza driver appositi per pilotare i LED.
Se prendi come riferimento ad es. il modello IS31FL3741 (che arriva fino a 117 LED) puoi capire come viene implementato.Il driver viene pilotato via I2C e gestisce l'illuminazione dei LED in PWM con un assorbimento di meno di 4 mA per ogni LED.