68 PCB Keyboard (approccio a KiCAD)

• Niente, volevo condividere quello che ho cercato di fare nel tempo libero di queste vacanze, provare ad usare il software gratuito KiCAD per disegnare una PCB di una tastiera e mandarlo in produzione.

L'idea mi è venuta perché come spesso mi accade, mi rimangono dei componenti da costruzioni precedenti, in particolare una MCU cinese compatibile con nice!nano v2 e molto economica, con il firmware ZMK ed il bluetooth.

La board si chiama Supermini NRF52840. Altre info qua e qua.

Per imparare ad usare KiCAD ho seguito solo due tutorial, uno di Joe Scotto e l'altro di Noah Kiser; li linko nel caso qualcuno volesse vederli:

How to Design Mechanical Keyboard PCBs with Kicad – 20:19
    — Joe Scotto

Creating a Keyboard PCB with Diodes (Kicad 6.0) – 46:31
    — Noah Kiser

Il layout è quello di una ANSI standard 68%, scopiazzato dalla Akko ACR Pro, spostando le frecce un po' in basso:
    layout KLE

Il rendering del mio PCB:
    https://imgur.com/a/tlV6TRd

Condivido i file se interessassero a qualcuno:
    https://1drv.ms/f/s!AtnBVv-EwzUFgaANWwv630v_5S7DjA?e=Nxqbk7

Sono consapevole di aver fatto un lavoro d'istinto, sporco e con parecchi bug (poi mi manca l'esperienza), ma la soddisfazione di vedere (spero) un PCB interamente pensato da me mi ha troppo infervorato.

Il case lo costruirò a mano in legno attorno al PCB (mi prendo tutto il 2024 però). Aggiungerò batteria e interruttore cablati a mano.

La spesa per n.5 PCB (il minimo ordinabili) è stata di circa 40 EUR (tasse e spedizioni comprese), su JLCPCB:

be8eef0d-a90a-4d03-91eb-08df75c612c6-immagine.png

• Moderatori Globali

@alan0ford ottimo!

JLCPCB è un'ottima soluzione, poi ti fanno vedere i vari step di avanzamento, servizio più che valido.

Io invece devo riprendere un po' la mano... a breve prenderò finalmente una Prusa MK4 e vorrei provare a rifare un progetto che tempo fa seguivo e che oggi non esiste più (Merge UM-70):

Merge UM-70

Ora aspettiamo di vedere le foto della PCB 😉

Suggerimenti

• 1
  • 1
  • 19
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.