• Mods

    Sono diversi anni che ormai sono nell'hobby e la Evolv è un progetto così vecchio da essere passato ormai a rango di meme.
    Oppure...

    Evolv by Archetype - Side Profile

    Come si dice in queste occasioni: «era il lontano 2020», pochi giorni prima che venisse ufficializzato il primo paziente Covid-19 in Italia, quando la Evolv fece la sua comparsa in rete. A distanza di oltre 3 anni - diciamo pure quasi 4 - questa board rimane un qualcosa di mai visto prima.

    Evolv by Archetype - Back Profile

    Il progetto è frutto della mente di NathanAlphaMan, già conosciuto per GMK CYL Polybius, GMK CYL Ursa e PBT Amalfi: per chi non avesse seguito la sua storia, è stata decisamente complicata e per diverso tempo - praticamente oltre 2 anni e mezzo - tutto è rimasto fermo, erano ormai pochissime le speranze che potesse mai arrivare a compimento.

    Da circa un anno il progetto è passato nella mani del team di Archetype che sembra ora finalmente pronta a realizzare questa bellezza: è stato pubblicato infatti un IC ufficiale, con tutte le informazioni del caso.

    Sono veramente tante le caratteristiche uniche e/o particolari di questa board:

    • joystick knob: cuore del progetto è una PCB che per prima integrerà il supporto ad un encoder capace di muoversi lungo 4 direzioni, proprio come un joystick;
      .
      Evolv by Archetype - Joystick Knob
      le informazioni non sono ancora complete: Archetype ha confermato che la PCB supporterà sia un encoder normale che il nuovo joystick mentre non è ancora chiaro se il knob sarà compatibile con entrambe la varianti; inizialmente era stato detto di no ma osservando il render qui sopra sembrerebbe che abbiano trovato una soluzione al problema per mezzo di una specie di adattatore;
    • tendrils: ovvero i «viticci», una struttura di chiara ispirazione organica realizzata in PolyJet 3D, si agganciano tramite magnete al bottom; a quanto pare è previsto che ne saranno poi realizzate diverse varianti;
      .
      Evolv by Archetype - Tendrils
    • il bottom case non avrà un peso ma sarà pieno, scavato ai lati per poter ospitare i tendrils;
      .
      Evolv by Archetype - Bottom
      i materiali previsti sono alluminio, acciaio e rame;
    • il sistema di mount è a gasket ma praticamente continuo lungo tutto il perimetro del plate;
      .
      Evolv by Archetype - Gasket Mount

    È previsto supporto ISO - almeno per la variante da saldare della PCB - mentre l'inclinazione dovrebbe essere di , con altezza frontale di soli 15 mm.

    Si parla di un prezzo di partenza pari a USD 450,00 - per la variante Artifact, quella più economica (bottom in alluminio) - e di ETA previsto per il Q4 2024. Vedremo se e come questi dati saranno confermati, ma sembra proprio che tutto si stia finalmente mettendo in moto.

    Le fotografie dei prototipi che sono fin qui trapelati sono davvero da togliere il fiato...

    Evolv by Archetype - Prototype

    Evolv by Archetype - Prototype

    Evolv by Archetype - Prototype

    Evolv by Archetype - Prototype

    Da tenere costantemente sotto tiro nel proprio radar.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.

  • Mods

    Il buon Alexotos ha presentato ieri un prototipo della board:

    Evolv - Alexotos Stream - Top

    L'unità (prototipo) ricevuta è la variante «memento», con top in policarbonato e bottom in acciaio PVD.

    Evolv - Alexotos Stream - Bottom

    Da quanto osservato da Alex sembra che la finitura/lavorazione del top siano davvero molto buone mentre il bottom presenta delle evidenti irregolarità nella finitura PVD: durante lo stream è stato detto più volte che Archetype ha già dichiarato che le unità definitive avranno una finitura migliore.

    Evolv - Alexotos Stream - PCB

    La PCB ricevuta non è quella definitiva - e quindi non presenta alcuna serigrafia personalizata.

    Evolv - Alexotos Stream - Plate

    Plate in carbonio, abbiamo potuto vedere nel dettaglio il sistema di gasket che di fatto - come già ampiamente anticipato e sottolineato - corre lungo tutto il perimetro della board.

    Evolv - Alexotos Stream - Gaskets

    Decisamente molto bella e originale, e anche a livello di sound non sembra affatto male.

    Durante lo stream si è parlato della possibilità di «mix and match», opzione che stata poi confermata in contemporanea sul server Discord di Archetype:

    Evolv - Alexotos Stream - Mix And Match

    Top e bottom dovrebbero quindi essere svincolati da abbinamenti fissi - come inizialmente proposto: dovremo aspettare però per avere conferma definitiva di questo...

  • yLotharY yLothar ha fatto riferimento a questa discussione su


Suggerimenti
  • 3
  • 1
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.