Tra i brand che si sono distinti negli ultimi anni, un posto di merito deve essere sicuramente riservato a Mode Designs: non tutti, nella community, hanno sempre apprezzato tutte le creazioni del marchio - e mi chiedo se possa mai accadere per qualunque studio di design - ma in questi anni Mode ha dimostrato di avere idee chiare, una continuità di linguaggio estetico e funzionale, estrema affidabilità e ottime capacità di comunicazione.
A grande sorpresa arriva l'annuncio di un nuovo GB per la Envoy, questa volta di carattere internazionale, che si terrà dal 21 Aprile al 12 Maggio 2023, grazie alla collaborazione con un nutrito gruppo di vendor locali. Per noi, con grande gioia, ci sarà KEYGEM.
È un passaggio davvero importantissimo - oserei dire, per certi versi, quasi storico - che può davvero cambiare il rapporto degli appassionati con il marchio: fino ad oggi infatti Mode è stato unico vendor, ed avendo base in USA questo ha frenato non pochi a prendere in considerazione le sue creazioni (per ovvi motivi).
La proposta del GB internazionale deve però conciliare necessità differenti e per questo motivo la soluzione adottata è una sorta di compromesso, con aspetti positivi ed altri meno.
Tra i risultati positivi c'é sicuramente l'indicazione che le stime di consegna siano previste per il Q4 2023, a stretto giro quindi rispetto a quelle del GB iniziale, previste per questa estate.
Tra quelli meno positivi c'é un'offerta ridotta delle personalizzazioni: sono infatti proposti degli abbinamenti fissi, e solo 5.
I kit sono offerti con PCB hotswap ed è possibile scegliere il plate tra FR4, alluminio, carbonio, POM e rame.
Sono anche disponibili accessori a parte quali:
PCB hotswap e da saldare
foam kit
daughter board
viteria
parti in lattice, in variante nera o grigia
plate in FR4, alluminio, carbonio, POM e rame
accenti in argento, rame, oro, multicolor, acciaio e noce
pesi in argento, rame, oro, multicolor e acciaio
Se quindi non è possibile optare in fase di acquisto per una configurazione custom, si può comunque personalizzare la board avendo accesso a tutte le opzioni supportate ufficialmente.
Sarà interessante seguire l'andamento di questo GB per capire quali sviluppi potranno arrivare: nuovi GB direttamente internazionali? Accesso locale a componenti opzionali?
Come sappiamo Mode sta espandendo la propria offerta in modo complementare rispetto alle sole tastiere, con il concetto di «Themes»: switch, keycaps, deskmat e artisan. Studiati in tre varianti: Tomorrow, Obscura e Anthracite.
Anche questi saranno disponibili per acquisto internazionale nello stesso GB.
plugin-calendar-event-wrapper:start |||Envoy by Mode Designs|||
Questa volta Drop ha deciso davvero di fare all-in: con una mossa a sopresa ecco presentare non solo la R2 di uno dei più amati set di sempre ma addirittura - solo per qualche giorno - un kit base a prezzo da infarto 😶
Ed eccoci quindi alla R2 di GMK Mecha-01, il master piece di Fu11.Meta1, di chiarissima ispirazione, avvistato per l'ultima volta nel 2020:
I kit sono stati rivisti - a qualcuno piaceranno di più, ad altri meno - e il grande assente sembra essere il deskmat - di cui per il momento non si hanno tracce... 🤔
GMK Mecha-01 R2 - Base Kit
GMK Mecha-01 R2 - Berserk
GMK Mecha-01 R2 - Novelties
GMK Mecha-01 R2 - Spacebars
Esclusiva Drop, il kit base è offerto a USD 99,00 ancora per pochi giorni - esattamente fino alle ore 05:00 del 28 Marzo 2022 - poi passerà a USD 149,00 fino alla fine del GB - non è ancora chiaro quanto rimarrà aperto.
Tutto bello? Magari...
La consegna è prevista per il 30 Novembre 2023 ovvero tra 20 mesi 😮
In questa circostanza c'é solo da apprezzare il fatto che Drop non abbia promesso tempistiche irrealizzabili dato l'ingolfamento cronico di GMK.
Ma per questo set - almeno per quel che riguarda me - non ci sono tempistiche che possano intimidire: irrinunciabile per chi ha perso la R1.