• Moderatori Globali

    È da qualche mese che è online questo particolare progetto: siamo in piena fase di sviluppo, non esistono ancora dei prototipi, ma il suo design è così accattivante e le dimensioni così generose... che di sicuro non può essere ignorato.

    Type Box - Mint

    Il suo nome è Type Box e il layout che veste è definito quale «101800»: si tratta infatti di un classico 1800 a cui è stato aggiunto un macro cluster sulla sinistra.

    Il tratto distintivo della board è di sicuro la riga dei tasti funzione inclinata di 40° con due manopole e tre led.

    Type Box - Inside Preview

    Top mount, inclinazione di 5°, layout supportati WK e WKL, plate in alluminio o PC, PCB hotswap o da saldare, compatibilità QMK/VIA.

    Type Box - Layout

    Il cluster sinistro è particolare: offre la possibilità di utilizzare tasti a 2u.
    Singolare invece l'opzione split dello SHIFT sinistro: anziché la classica variante ISO si è optato per una inversione nella posizione dello SHIFT e l'utilizzo di un tasto Fn (da vedere: carino; nella pratica credo scomodissimo 😅).

    Type Box - Black

    Il suo creatore - Hymn - non si è ancora sbottonato sul resto: dovremmo essere vicini all'ordine per un primo prototipo (da quello che è stato comunicato su Discord sono stati chiesti due preventivi diversi) e pare che a livello economico la cifra finale si aggiri attorno a USD 700,00. È di sicuro una cifra importante ma per la mole di questa board tutto sommato non è neanche così male...

    Sono molto indeciso, francamente: non troppo tempo fa qualcosa di vagamente simile era stato fatto con la Saturn-60 ma in quel caso le dimensioni erano decisamente più compatte e la qualità di realizzazione alquanto modesta (pessima la resa sonora, ad esempio).

    Questo progetto potrebbe avere davvero le carte giuste per fare breccia: è molto ambizioso ma nel contesto della corrente retro-computing ha di sicuro un appeal non trascurabile.

    Per il momento è troppo presto IMHO per pronunciarsi: di sicuro è che lo dovremo tenere d'occhio.

    Nel mentre possiamo consolarci con il classico IC form.

    Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.



Suggerimenti

  • 5
  • 1
  • 1
Forum dedicato alle + creato con i rubati sull'Isola del e trafugati fin qui via dal Temibile Pirata yLothar.