Marea (ex Manta)
-
@AngryBard a me sinceramente non dispiace che una volta tanto si provi qualcosa di diverso: ci sono già così tante offerte per tastiere con case in allumino che onestamente non soffrirei se qualcuno offrisse qualcosa di diverso (ogni riferimento a @Tom_Toe è puramente casuale... ).
Io ad esempio mi sono fiondato sulla NFR-70 proprio per provare qualcosa di diverso e - non lo nego - perché potevo togliermi questo sfizio ad un prezzo davvero accattivante.
Al momento @RiccardoP sta facendo tutto in casa, senza coinvolgere la community, è vero: ma ci sono anche moltissimi casi di GB privati che spesso sono un po' la stessa cosa... magari è un modo per fare un primo esperimento senza esporsi troppo. Anche economicamente: un piccola tiratura ti permette di anticipare i costi, uscire stock, ed essere alquanto snelli. Lo diceva anche in un video se non ricordo male: abbandonato per il momento anche il progetto di fare uno store dedicato, se non ho capito male, a favore di una vendita privata. Qui sarebbe davvero top se il buon @RiccardoP ci illuminasse direttamente...
Vediamo dai, io rimango dell'idea che il prezzo di uscita dirà se la proposta ha le gambe per camminare da sola o avrà bisogno di qualche revisione.
-
@yLothar Aggiornamenti (pochi) sulla Marea:
https://www.youtube.com/watch?v=-VpaXaScMVo&t=370sIn sintesi: prezzo ancora non pervenuto, precedenza comunicazioni ed acquisto ai patreon (almeno mi pare di aver capito così), in preparazione la confezione di acquisto (forse) e le manopole del rotary encoder (oltre a chiarimenti vari su layout, RGB e sistemi operativi compatibili).
-
@alan0ford ciao!
Yes, ho visto anche io ieri il video, credo che dovremo aspettare a questo punto Settembre prima di poter avere una precisa coordinata economica del progetto.
Ho avuto altri scambi con @RiccardoP ma vedo molto difficile che nel breve se ne possa parlare qui, purtroppo: rispetto ovviamente la decisione di Riccardo e spero che prima o poi possa se ne possa riparlare.
Nel mentre sono riuscito a recuperare la mia NFR-70 e da una prima analisi devo dire che sembra tutto OK: tastiera più 80 Gateron Yellow, spedizione e tutto incluso, sono venuti a costare EUR 120,00 circa. Se avessi preso solo la tastiera avrei speso poco meno di EUR 80,00. Personalmente farò riferimento a questa coordinata economica per valutare il prezzo della Marea.
-
@yLothar Aggiornamento:
https://www.youtube.com/watch?v=XozpuQRCHZk&t=1036sIo sono rimasto molto deluso.
-
@alan0ford ho visto anche io, spero sempre che @RiccardoP o @mattiatacos abbiano piacere a raccontarci direttamente come sta procedendo lo sviluppo della Marea. Per come l'avevo intesa io doveva essere imminente a Settembre ma ci sono ritardi, e onestamente non sono molto chiari i motivi di questo: sarebbe bello parlarne, spero che prima o poi si possa riuscire a farlo.
-
@yLothar piacerebbe anche a me saperlo.. come hai visto sto facendo partire un progetto simile e a livello di costi e tempistiche non mi pare di trovare chissà quali difficoltà..
-
@AngryBard A quanto pare qualcosa si muove...
@RiccardoP magari puoi darci qualche info in anteprima?
Da quello che ha scritto Riccardo pare che l'idea sia quella di uscire per fine Gennaio .
-
@yLothar novità...
-
@alan0ford ho visto: direi che ormai ci siamo!
Tecnicamente non ci sono grandi novità: sapevamo che @RiccardoP si era messo al lavoro per terminare i bordini, sono state scelte alcune decorazioni, è stato al momento abbandonato il progetto dei poggiapolsi - a quanto pare troppo complicato gestirne il rivestimento.
Non sappiamo ancora i prezzi né il numero di unità che saranno disponibili: @RiccardoP ha già indicato che gli iscritti a Patreon avranno la precedenza, il resto sarà gestito probabilmente per mezzo di comunicazione diretta (l'ipotesi e-commerce è stata definitivamente annullata).
Dovremmo quindi esserci: @RiccardoP sta aspettando di ricevere alcuni pezzi per fare un'ultima build - questa volta low profile - e poi si dovrebbe partire!
Devo essere sincero: mi ero un po' raffreddato su questo progetto ma adesso che si sente profumo di arrosto non vedo l'ora, speriamo di riuscire a recuperarne un'unità!
E @RiccardoP:
Se voi siete appassionati di tastiere meccaniche state lontani dalla Marea perché questa è una cosa fatta così da uno che smanetta per altri che smanettano.
Perdonami, ma non sono d'accordo: si tratta proprio dello spirito giusto, e spero che questo progetto possa avere un seguito e possa essere continuato nel proprio sviluppo.
Tienici aggiornati!
-
@yLothar ha detto in Marea (ex Manta):
Se voi siete appassionati di tastiere meccaniche state lontani dalla Marea perché questa è una cosa fatta così da uno che smanetta per altri che smanettano.
La stampo e la incornicio
-
Mentre aspettiamo di avere le ultime notizie prima del lancio c'é stato un piccolo aggiornamento da parte di @RiccardoP sul versante poggiapolsi: sembra che quelli in tessuto siano recuperabili come idea.
-
149 euro PCB
Contenuto:
PCB già programmata, il Plate in FR4, il Bottom in FR4, il Foam Pad, la cornice in legno (decorata o non), la viteria necessaria, un LED bianco e l'encoder rotativo.Che dite?
-
@alexdelli sono informazioni ufficiali?
-
A quanto pare la cifra di EUR 149,00 era corretta
Finalmente ci siamo: @RiccardoP ha rilasciato il video ufficiale di presentazione della tastiera con le opzioni disponibili.
Il kit - bianco o nero - comprende:
- la PCB - che dovrebbe essere già flashata
- plate e bottom in FR4
- plate foam
- bottom foam
- cornice in legno - naturale o decorata
- viteria varia
- LED bianco per il CAPS-LOCK
- encoder
- portachiavi «Mini Marea» e adesivi in omaggio
- spedizione inclusa nel prezzo
A parte si possono acquistare:
- poggiapolsi in HIPS, EVA e tessuto (20€)
- poggiapolsi in legno di cedro e teak (40€)
- portachiavi «Mini Marea» colorato (2€)
- plate in alluminio nero/bianco (7€)
- plate in alluminio bianco/nero (7€)
- bottom in alluminio silver con finiture nere (7€)
- bottom in alluminio silver con finiture bianche (da rivestire) (5€)
In tutta onestà: il prezzo è alto. Come valore dei materiali, rispetto ad altri esempi di custom DIY come la Mysterium che anche qui abbiamo trattato, siamo almeno EUR 40,00 sopra quello che dovrebbe essere il posizionamento giusto. Però... va riconosciuto il lavoro originale che si è fatto - non si tratta infatti di una mera riproduzione di qualcosa fatto da altri - e una certa cura nel packaging e nella dotazione di base. Non per ultima la tiratura non dovrebbe essere così elevata: nel video si accenna all'argomento «numeri ufficiali» ma alla fine - se non mi sono perso io qualche pezzo - non sono di fatto condivisi.
@RiccardoP se vuoi integrare tu qui...
Ovviamente l'ho già ordinata
Alla fine sono contento: ad un certo punto ho avuto la paura che saltasse tutto, che non si arrivasse ad ultimare il progetto.
Spero di poterla ammirare dal vivo quanto prima e testarla: e spero che ne possa nascere un progetto condiviso - da portare avanti con la community - per renderla ancora più personalizzabile e, perché no, per regalarle altre revisioni. -
@yLothar Ora alzo il prezzo della Lily58 sullo store se questa vende
-
@yLothar ha detto in Marea (ex Manta):
Ovviamente l'ho già ordinata
Aggiugo, dal testo della newsletter di Riccardo:
Ci sono circa 20 tastiere a disposizione, 10 bianche e 10 nere, e io procederò con la preparazione e poi la spedizione delle confezioni rispettando l'ordine di arrivo delle email. Chi è iscritto su Patreon avrà la precedenza come promesso. E a chi abita a Roma, posso consegnare la scatola di persona.
Sicuramente è stata "sofferta", per quel po' che mi pare di aver capito del suo spirito, vuole sia oltre che qualcosa di unico, anche un'esperienza (la cura con cui apre la scatola ed i particolari all'interno, è un packaging che ha un cuore).
Intendiamoci, per come sono fatto io avrei preferito ci fosse stata una scatola dozzinale, nessun adesivo e portachiavi ed invece un set di stabilizzatori (switch e keycap IMO ci stanno a parte, troppo personali, ma degli stab anche di non ottima fattura li avrei messi).
Per me il prezzo (con il fatto che è compreso di spedizione) è equo.
-
@khor dai che poi facciamo arrabbiare @AngryBard
-
@alan0ford quale newsletter? Perché io mi ero iscritto sul sito della Marea ma non mi è arrivato nulla...
La tiratura quindi è molto bassa, come bene o male era già trapelato. Grazie per l'integrazione
Rimango convinto che il prezzo sia un po' altino anche considerando tutto quello che giustamente hai evidenziato - e su cui mi trovi concorde.
Però ci sta: continuo ad avere fiducia/speranza che il progetto possa avere un seguito, e vedo questa come una sorta di «founder edition», per quei pochi curiosi/appassionati. E sono convinto che il lavoro sia buono, conoscendo @RiccardoP e la cura che mette nei suoi progetti.Spero quindi che possa essere la base per rendere poi ancora disponibile la Marea: con una tiratura più elevata e un prezzo più basso.
Io la butto lì... ma pensare ad una collaborazione tra @RiccardoP e store italiani come @khor e @coffeekeys ? Sarebbe una figata! Dai ragazzi parlatevi...
-
@alan0ford poi stab ti avrebbe incluso i durock v2 che conosce solo quelli e imho i peggiori attualmente in mercato
-
@yLothar non l'ho visto molto aperto a collaborazioni pero' boh, e' da due anni che come store collaboro con designer di pcb, deskmat o altro nell'hobby