Argyle è una creazione di Seoulcialite, è un progetto attivo ormai da più di un anno - il primo post risale a Maggio del 2020 - e propone una classica 60% in stiile through-hole (ovvero con componenti a vista) ma con un layout originale ed intrigante.
Le caratteristiche che al momento sembrano confermate sono:
8° gradi di inclinazione
struttura in alluminio
componenti a vista
LED RGB per i comparti laterali
top mount
compatibile QMK/VIA
USB-C
I colori non sono ancora stati confermati ma dai render presenti pare siano bianco, nero, argento e blu (navy).
Non ci sono ancora notizie in merito ai vendor ma il proxy europeo sarà proto[Typist] che è anche coinvolto nello sviluppo del PCB:
Ci aspettiamo che il PCB sia solo in versione da saldare, e i layout supportati sono abbastanza canonici con piena compatibilità con standard ISO, split backspace, split right shift e stepped caps-lock:
È possibile che i PCB siano disponibili in più colori e questo permetterà di ottenere giochi di colori con il case interessanti: sembra anche che siano in valutazione tops con layout differenti, WKL e HHKB.
Il progetto sembra ancora vivo ma avendo baricentro in UK la Brexit ha rallentato lo sviluppo nel corso dell'ultimo anno benché di fatto due serie di prototipi siano stati realizzati:
Il target di prezzo è al momento sconosciuto anche se di norma i progetti through-hole riescono ad essere più economici.
I prezzi finali in Euro non sono ancora disponibili ma il proxy europeo sarà proto[Typist], non abbiamo ancora il link definitivo.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Vi invitiamo a compilare il form di IC ancora aperto per esprimere le vostre preferenze!
Ora non rimane che incrociare le dita - personalmente adoro questo progetto e lo sto seguendo dalle prime battute - e... preparare il vostro saldatore
Forse ci siamo... oggi Seoulcialite ha annunciato su geekhack grandi novità
Pare che settimana prossima saranno ufficializzati prezzo, opzioni e data del GB - che pare essere previsto per Febbraio
Verso la fine del mese dovrebbe esserci anche uno stream di Alexotos con un prototipo della board - e a quanto pare l'unica modifica tra questo e il prodotto finale dovrebbero essere solo i gommini, rettangolari e non più rotondi.
Ieri Alexotos ha fatto la prima build di questa bellissima board: prima ha tentato di saldare i componenti nella PCB di colore nero... ma qualcosa è andato storto
Ha poi deciso di utilizzare la PCB bianca, preassemblata, per completare la build
Il risultato dal vivo è davvero spettacolare: e il sound profile della board è niente male - che era la cosa su cui personalmente ero molto dubbioso.
Il prodotto sembra davvero maturo: anche l'illuminazione led appare bilanciata e con non invasiva, una caratteristica che sicuramente dona personalità.
Il fondo non ha caratteristiche tali da metterlo in risalto - manca di un peso dedicato - ma il risultato è gradevole ed in linea con la filosofia della tastiera.
Ora non rimane che aspettare i dettagli, soprattutto il target di prezzo.
Il numero di 70% sfornate quest'anno è davvero impressionante: a questa nutrita rassegna si unisce anche questo interessantissimo progetto, opera prima di Saab. Ecco a noi la Hira70:
Hira70 - Prototype
Anche questa board pare essere un progetto in lavorazione da circa un anno ed è abbastanza classica nelle caratteristiche:
case in alluminio 6061
peso in ottone
montaggio a guarnizione
Elemento distintivo di questa tastiera è sicuramente il peso, che presenta una lavorazione che richiama molto da vicino quella della Mammoth75:
Hira70 - Weight
Rispetto alla recente XOX70 questo progetto sembra essere meno definito nella programmazione: il prezzo è puramente indicativo e si stima intorno a USD 400,00.
Anche in questo caso però è attivo online il form di IC.
Al momento sembra essere prevista una sola versione di PCB da saldare con supporto ISO:
Hira70 - Layout
E dovrebbe esserci anche un'opzione per un half-plate universale:
Hira70 - Half Plate
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
Dopo il recente successo della Typ 65+ gli Axiöm Studios tornano, questa volta con una 60% variabile: la Typ 60, che ha blockers rimovibili che le permettono di cambiare vestito, passando da WK a WKL ma anche a HHKB 😎
kbd_60_typ-60_kit.jpg
Sicuramente il punto di forza del progetto è la dotazione di 3 blockers diversi che permettono alla tastiera di adattarsi a layout differenti:
kbd_60_typ-60_wk.jpg
kbd_60_typ-60_wkl.jpg
kbd_60_typ-60_hhkb.jpg
I blockers sono in acciaio ♥ così come il peso, con montaggio a guarnizione per mezzo di O-ring. Il progetto in verità pare essere antecedente a quello della Typ 65+ ed è passato attraverso molteplici revisioni, giungendo ad un secondo prototipo (quello delle immagini qui sopra).
kbd_60_typ-60_bottom_v1-2.jpg
Lo stile ovviamente ricorda moltissimo quello della board precedente ma sono state introdotte delle finiture più ricercate: il design è diventato di fatto seamless con la v2 grazie all'utilizzo dei piedini a striscia stile Geonworks (riuscirò mai ad avere una Geon? 🤔)
Per il resto tutto in linea con ottime caratteristiche: daughterboard ai03 unificata, PCB da saldare con supporto ISO e tutto quello che serve, borsa da trasporto rigida con spazi dedicati ai blockers 😎
kbd_60_typ-60_pcb.jpg
Il GB dovrebbe avvenire tra Q2 e Q3 2022, prima con circa 80 unità in-stock e poi FCFS/raffle in un secondo momento, con prezzo non definito nel range di USD 4XX.
Disponibili anche i primi test, e devo dire che non sono affatto male!
Oltre che ovviamente raccogliere i feedback della community - online l'apposito form come da prassi - i prossimi step dovrebbero prevedere un terzo prototipo.
Ottimo inizio per questo progetto che si presenta come davvero molto interessante.