[IC] 65% - Vida by AKB + CannonKeys
-
Nel corso di questo 2024 si sono consolidati alcuni nuovi trend, tra cui sistemi di mount magnetici e hub USB: il buon James di AKB ha messo insieme queste due caratteristiche e ha lavorato con CannonKeys per dar vita a questo nuovo interessante progetto che prende il nome di Vida.
Il progetto - va detto subito - è a metà del proprio sviluppo: pur essendo ben avviato è possibile - se non addirittura scontato - che possa subire delle modifiche. Non abbiamo ancora un'indicazione delle date del prossimo GB ma da quello che si può capire l'idea - o la speranza - è quella di andare verso fine anno.
La board ha un'inclinazione di 8°, un'altezza frontale di 19 mm (considerando il cherry lip) ed è prodotta con alluminio 6063. Offre come caratteristiche particolari:
- aggancio magnetico tra top e bottom
- bottom mount su plate
- hub USB 2.0 con due porte
Singolare la scelta del bottom mount: CannonKeys la giustifica per una questione di funzionalità ovvero per facilitare la separazione del top, quando di fatto viene esercitata una cerca pressione sui tasti. Sappiamo però che questa non è l'unica opzione possibile, basti far riferimento ad es. alla Cycle7 o alla Cycle8 per avere un'idea di come un gasket mount sia altrettanto funzionale. Scelta francamente un po' strana: mi sembra sia messa lì giusto per differenziarsi dalla concorrenza, ma in un modo un po' forzato e artificioso.
Non è dichiarato in modo esplicito ma ci sarà anche il contributo di Cipulot () per le PCB - daughter e hub. Non è una sorpresa, dato che la collaborazione è ormai già rodata - a partire dalla Caerdroia e dalla Petrichor.
Trovo però un po' bizzarro come l'hub venga montato, per almeno due motivi:
- costringe ad avere delle viti passanti attraverso il peso interno: bruttissimo da vedere, anche perché non sono simmetriche;
.
. - rende inutilizzabile alcuni dispositivi USB, quali ad es. i token di sicurezza come YubiKey e derivate: questa scelta mi sorprende molto, in negativo.
.
Il vero punto di forza del progetto sembra essere invece il prezzo perché al momento la stima per il MOQ più basso è fissata a USD 225,00 e non è escluso che possa abbassarsi ulteriormente se i numeri e l'interesse attorno a questa board aumentassero. A quanto pare il produttore è Hongtu.
Il prezzo ipotizzato è davvero molto allettante data la composizione non così banale della board ed è la dimostrazione che è possibile coniugare una buona qualità con un costo accettabile.
Ad es. è molto efficace il disegno dei pesi esterni, ottenuto con parti identiche.Penso ci sia bisogno ancora di qualche affinamento ma se alcuni problemi venissero risolti e il prezzo rimanesse quello... difficile dire di no.
Come da tradizione il form di IC è online: CannonKeys ha poi già predisposto una pagina di coming soon e un blog post.
Per maggiori informazioni consultate il thread originale su geekhack.
-
Ho provato ad esporre su geekhack alcuni dei miei dubbi e James di AKB mi ha gentilmente risposto:
- sul bottom mount ci avevo preso! In pratica la motivazione è proprio quella, fare qualcosa di diverso, ma non solo: semplifica la complessità del top, aiutando a contenere i costi, e... alla fine piace a James;
- a quanto pare non sono previsti half plate né plate dedicati ISO ma... c'é una fievole apertura alla possibilità che un vendor possa invece supportare tale richiesta: non impossibile, anche se poco probabile; vedremo di capire se sarà possibile avere almeno dei file post GB per arrangiarsi in autonomia;
- confermato che le porte USB sono montate al contrario - come sospettavo, perché non c'é abbastanza spazio per gestirne il serraggio sul bottom: questo ovviamente se non si mettono in discussione né altezza né inclinazione della board; ho provato a proporre di valutare un hub con porte USB-C: tanto per il gusto di fare qualcosa di diverso.
Ringrazio anche qui James per aver gentilmente risposto alle mie domande:
-
-
A quanto pare non è scontato che si potranno avere i file dei plate per layout ISO ma una concreta possibilità sembra esserci.
Nessuna volontà invece di cambiare o trovare una soluzione per le porte USB ribaltate, la mia proposta per utilizzare porte USB-C sembra però essere considerata interessante per un prossimo progetto. Direi bene, non benissimo.
-