Merge Design - già conosciuta per la serie UC-1, UM-70 e UM-A - ha lanciato da pochi giorni un nuovo GB per una 75% split, stampata in PLA 3D, con knob, tasti macro e OLED: il suo nome è UM-80 ed è disponibile anche in versione Print It Yourself.
Il costo per il kit completo è GBP 145,00 ma ATTENZIONE: la PCB è solo parzialmente assemblata, il che vuol dire che dovrete saldare i socket hot-swap, i LED RGB, i jack TRRS e lo schermo OLED.
Le caratteristiche dichiarate:
layout 75% ANSI
schermo OLED
encoder con pomello da 17 mm
PCB con RGB e pannelli laterali, hotswap, CPU Atmega 32u4
top mounted
plate in FR-4
USB-C
compatibile QMK/VIA
stampata in PLA 3D
È tutto incluso nel kit - ovviamente switch e keycaps non sono inclusi - ad eccezione dei cavi TRRS che dovranno essere acquistati a parte.
Si tratta chiaramente di un prodotto dedicato ai più esperti e a chi ha già una certa esperienza con il saldatore: per chi fosse interessato è possibile avere una preview di quale sia il processo di costruzione sbirciando il manuale appositamente pubblicato.
È un po' che tengo d'occhio Merge e trovo solo un enorme peccato il fatto che non ci sia il supporto ISO su tutte le board: paradossalmente è stato proposto un ISO Macro ma per questa board c'é solo il supporto ANSI...
Tanti i colori proposti - con knob in tinta, sempre stampato in PLA - ma è possibile acquistare a parte knob in alluminio (argento o nero) e anche dei riser per avere inclinazioni di 4° o 6°.
Il GB terminerà il 6 Maggio 2022 e le consegne sono previste per Agosto 2022.
Per maggiori informazioni consultate il server Discord di Merge Design.
Sul canale #um-80 del server Discord di Merge Design la ISO gang si sta facendo sentire - parlo per un amico - per cui se anche voi foste interessati a vedere questa board prendere vita nel nostro amato layout... fatevi sentire!!!
Non sono ancora stati ufficializzati i prezzi finali ma ci sono due conferme ottime: il GB sarà illimitato e non ci saranno combinazioni fisse, si potrà scegliere liberamente il top che si preferisce. 😎
Rimaniamo in attesa di conferme ufficiali nelle prossime ore. 😉
Se siete alla ricerca di una 60% molto concreta e dal budget ragionevole questa Han60 potrebbe fare al caso vostro:
Han60
Sono previste circa 50 unità e saranno disponibili a partire dalle ore 07:00 del 16 Giugno unicamente su Han Boards: dovrebbe poi esserci spazio per qualche extras.
Case in alluminio, montaggio a guarnizione, PCB custom solo in versione da saldare, daughter board USB-C ai03, plate a scelta tra alluminio, PC o FR4. I colori dovrebbero essere 4: nero, grigio, blu e rosa.
Layout abbastanza classico ma con supporto a sola barra da 7U:
Han60 - Layout
Prezzo previsto pari a USD 170,00.
È stata condivisa anche una build che mostra la board dal vivo e benché molto basica devo dire che sembra avere un'ottima resa:
Laneware Peripherals ha da qualche giorno ufficializzato il suo prossimo GB per una 75% con encoder a sinistra, la LW-75.
LW-75 - Top
Lo stile è perfettamente in linea con la precedente tastiera (LW-67) da cui mutua i bordi a sbalzo - tratto assolutamente caratteristico.
LW-75 - Bottom
Il sistema di montaggio sarà a guarnizione, inclinazione di 7°, porta USB-C centrata con daughter-board ai03 universale, plate in alluminio ma con opzioni in ottone e FR4.
La PCB supporterà i layout più tipici (anche ISO) e nel kit base dovrebbero essere inclusi ben due pomelli, uno liscio e uno con marcatura.
LW-75 - Knobs
Il GB è previsto per il 27 Febbraio , con 500 unità previste e consegna per il Q4 2022.
Vendita prevista solo su https://lanewareperipherals.com/ con prezzo per il kit base a partire da USD 325,00.
Per gli acquirenti del giorno uno è previsto un omaggio: un sottobicchiere in tema con il colore scelto per la tastiera.
Il buon MechMerlin ha già pubblicato su YT il video di unboxing: il riscontro è tutto sommato positivo ma vengono messe in evidenza diverse criticità che sembrano restituire alla board un carattere decisamente poco premium - ma si tratta di una unità di pre-produzione e sappiamo che normalmente prima della vera e propria produzione vengono sempre fatti degli aggiustamenti, specie se segnalati per tempo.